PKG organizzerà una serie di eventi ECM che tratteranno la gestione clinico-terapeutica dei malati con IFI osservati soprattutto nei reparti di Ematologia.
L’obiettivo degli incontri è quello di offrire un aggiornamento sull’epidemiologia delle IFI, illustrare le più recenti novità in tema di strumenti diagnostici, identificare le nuove categorie emergenti di pazienti ad alto rischio (a seguito dell’impiego di nuove categorie di farmaci o nuove strategie terapeutiche che rendono i pazienti più immunocompromessi, ed analizzare le attuali e future possibilità di terapia, grazie al confronto con esperti.
Nel corso del programma si discuterà di epidemiologia e metodi diagnostici, di farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci antifungini e della gestione clinico-terapeutica dei malati con IFI osservati soprattutto nei reparti di Ematologia, analizzando approcci, linee guida e le scelte terapeutiche.
PKG srl ha preparato una serie di eventi formativi ECM volti ad offrire aggiornamenti sull`epidemiologia delle IFI che partiranno da Marzo 2015.
L' obiettivo di questi incontri è quello di offrire un aggiornamento sull’epidemiologia delle IFI, illustrare le più recenti novità in tema di strumenti diagnostici, identificare le nuove categorie emergenti di pazienti ad alto rischio (a seguito dell’impiego di nuove categorie di farmaci o nuove strategie terapeutiche che rendono i pazienti più immunocompromessi) ed analizzare le attuali e future possibilità di terapia, grazie al confronto con esperti. Nel corso del programma si discuterà di epidemiologia e metodi diagnostici, sulla farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci antifungini e sulla gestione clinico-terapeutica dei malati con IFI analizzando approcci, linee guida e le scelte terapeutiche.
PKG organizzerà una serie di eventi ECM volti ad offrire aggiornamenti intorno a problematiche articolari, attraverso l`uso di micro e macrosimulazioni.
L’obiettivo di questo progetto è quello di realizzare un percorso formativo composto da micro e macrosimulazioni in modo da poter testare le competenze e le capacità dei partecipanti su situazioni cliniche che ruotano intorno ai problemi articolari.
PKG organizzerà una serie di eventi ECM volti ad offrire aggiornamenti intorno a problematiche dermatologiche.
L’acne è una patologia dermatologica il cui trattamento comprende numerosi presidi terapeutici, topici e sistemici che mirano al controllo ed alla cura dei differenti fattori fisiopatologici che concorrono all’insorgenza della malattia. Ai trattamenti convenzionali attualmente si affianca un corretto approccio cosmetologico in grado di fornire efficaci suggerimenti in merito a quotidiane consuetudini di igiene e detersione, seboregolazione, idratazione e fotoprotezione.
I notevoli progressi ottenuti dalla ricerca in campo dermocosmetologico si traducono in un’ampia gamma di scelte che talora può creare confusione e incertezza dal momento che questo fiorire di prodotti non si è accompagnato ad un approccio cosmetologico standardizzato che tenga in debita considerazione le diverse tipologie cutanee, la variabile disponibilità/compliance del paziente e le sue preferenze.
Se dunque la gestione terapeutica dell’acne nelle sue differenti espressioni cliniche è sostanzialmente di tipo farmacologico, il dermatologo non può trascurare i numerosi benefici derivanti da un corretto approccio cosmetologico che può affiancare sinergicamente le terapie farmacologiche, ottimizzandone l’efficacia e riducendone i possibili effetti collaterali.
Su queste premesse, il corso si propone di fornire informazioni sul corretto approccio cosmetologico del paziente acneico.
Si svolgerà il 13 ottobre presso l`Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino il congresso ECM "GLIFI 2015: LE INFEZIONI FUNGINE: UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE".
Il congresso ha permesso un approccio multidisciplinare coinvolgendo Ematologi/Trapiantologi i Radiologi, i Microbiologi, gli Pneumologi e le altre figure professionali esperte in complicanze infettive dell’ospite immunocompromesso. Tra le varie necessità affrontate in primis quella di definire percorsi uniformi e condivisibili nelle differenti realtà ematologiche nazionali.
PKG organizzerà una serie di eventi ECM su tutto il teritorio nazionale dal titolo, "HCV: terapia ottimale per il singolo paziente", che tratteranno la gestione del paziente infetto da HCV.
La disponibilità dei nuovi farmaci per il trattamento dell’epatite da HCV infatti sta cambiando lo scenario del trattamento di questa infezione.
Si tratta sicuramente di una nuova entusiasmante era che imporrà però allo specialista un’attenzione particolare ai risultati dei trials clinici ma anche agli studi osservazionali per scegliere il trattamento adatto in base alle caratteristiche del paziente.
In particolare, con questa serie di eventi si intende valutare insieme come offrire la soluzione più corretta per il paziente in relazione alla tipologia di paziente e permettere ai partecipanti di acquisire un metodo interpretativo e decisionale utile in differenti situazioni.
Si svolgerà il 25 novembre 2015 presso l`Helios Hotel di Monza il congresso ECM “Le infezioni fungine invasive (IFI) nel bambino con patologia onco-ematologica: diagnosticare, prevenire, trattare”.
La partecipazione al corso è limitata ai centri AIEOP del Nord Italia e si propone, partendo dall’analisi degli elementi distintivi dei vari agenti infettivi e dei più recenti dati epidemiologici, di affrontare il tema della diagnosi e dei trattamenti più appropriati oggi disponibili per le varie IFI che insorgono nel bambino oncoematologico. Quest'obiettivo verrà perseguito sia con una sintesi delle evidenze scientifiche disponibili sia con la presentazione e discussione di casi clinici paradigmatici che contribuiranno a ribadire l’importanza di effettuare scelte diagnostiche e terapeutiche basate non solo sulle conoscenze scientifiche ma anche sull'altrui esperienza clinica e su una attenta valutazione del rischio specifico di ciascun singolo paziente.