CASE HISTORY

In questa sessione è possibile consultare i corsi organizzati da PKG .

                                                                      

Si sono svolti a Imola, Milano, Cagliari, Padova, Roma, San Benedetto del Tronto, Cremona, Mamfredonia, Torino, Brindisi, Lucca e Mondello gli eventi del progetto ECM PROBIOTICI: APPLICAZIONI CLINICHE E PROSPETTIVE FUTURE".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Ruggiero Francavilla (Responsabile Servizio di Gastroenterologia Pediatrica- AOU Policlinico di Bari). 

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di fornire un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche sull’uso dei probiotici e sul corretto uso degli stessi. 

E' stato utilizzato il sistema interattivo PKG-DCS che ha consentito ai partecipanti di esprimere anonimamente le proprie opinioni su un determinato set di domande e di inviare quesiti ai relatori.

Gli eventi sono stati accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria ( Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 4,6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Menarini O.T.C.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO  
27/01/2018 Imola Scarica CV Scarica Report  
27/01/2018 Cagliari Scarica CV Scarica Report  
27/01/2018 Milano Scarica CV Scarica Report  
03/02/2018 Padova Scarica CV Scarica Report  
03/02/2018 Roma Scarica CV Scarica Report  
10/02/2018 San Benedetto del Tronto Scarica CV Scarica Report  
17/02/2018 Cremona Scarica CV Scarica Report  
24/02/2018 Manfredonia Scarica CV Scarica Report  
24/02/2018 Torino Scarica CV Scarica report  
03/03/2018 Brindisi Scarica CV Scarica Report  
10/03/2018 Lucca Scarica CV Scarica Report  
17/03/2018 Mondello Scarica CV Scarica Report  

 

 


Si  è svolto a Novara presso l'Hotel Cavour l'evento ECM "HIV THERAPY: BACK TO THE FUTURE" il cui Responsabile Scientifico  è stato il Dott. Antonio Di Biagio (IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST di Genova).

L’obiettivo del corso è stato quello di inquadrare lo scenario clinico attuale e suggerire, anche attraverso il confronto tra tesi contrapposte e  la discussione interattiva tra Faculty e partecipanti, le migliori alternative terapeutiche non solo dal punto di vista dell’efficacia clinica ma anche dell’aderenza e della safety a lungo termine.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per un massimo di 25 partecipanti.

Sono stati assegnati 7,8 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
20/03/2018 Novara Scarica CV Scarica Report

 

 


Si è svolto  l’ 8- 9 Maggio a Firenze, presso l'Hotel Ambasciatori l'evento ECM "HIV: IL FUTURO E’ NELLA STORIA".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Massimo Andreoni (Professore Ordinario e Dirigente di 2° livello presso l’Università Tor Vergata di Roma) il Dr. Andrea Antinori (Direttore del Dipartimento Clinico IRCCS L. Spallanzani di Roma) il Prof. Andrea De Luca (Responsabile di UOC Malattie Infettive Universitarie presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese) e dalla Prof.ssa Cristina Mussini (Professore ordinario di Malattie Infettive presso l’Università di Modena e Reggio Emilia)

Nell’evoluzione della terapia antiretrovirale, gli inibitori della proteasi hanno modificato la storia naturale dell’infezione da HIV, trasformandola in una infezione cronica. I successi terapeutici conseguiti in questi anni hanno rappresentato un paradigma importante di come l’innovazione della ricerca sia in grado di guidare la clinica attraverso la messa a punto di farmaci virologicamente efficaci. Tali farmaci sono in grado di rispondere sia alle sfide delle resistenze che alle esigenze dei pazienti anche mediante una flessibilità di impiego che apre alle nuove combinazioni e ad un utilizzo sempre più personalizzato.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo e per Biologi  per un massimo di 45 partecipanti.

Sono stati assegnati 8,9 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Janssen Cilag.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
8-9/05/2018 Firenze Scarica CV Scarica Report

 

 


Si sono svolti a Milano presso l'AC Hotel gli eventi del progetto ECM " FORMAZIONE LAB".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Dott. Carlo Mazzatenta (Responsabile dell'ambulatorio di dermatologia presso l'Azienda USL2 di Lucca) e dal Dott Vittorio Marchese (Farmacista).

Attraverso una serie di simulazioni, che hanno visto i partecipanti interagire con un cliente virtuale, sono state proposte diverse situazioni/problemi che i partecipanti hanno risolto e riddiscusso insieme ad un pool di esperti dermatologi e cosmetologi, in modo da individuare il miglior percorso di counseling per ogni situazione, combinando adeguate competenze con specifiche abilità di comunicazione e conoscenza dei principi attivi per guidare il consumatore verso la soluzione più adeguata al suo problema.

Durante gli eventi è stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di situazioni/problemi che permetteranno una formazione interattiva e coinvolgente.

L'evento è stato accreditato per Farmacisti per un massimo di 20 partecipanti.

Sono stati assegnati 9,3 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Bionike.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
11/05/2018 Milano Scarica CV Scarica Report
18/05/2018 Milano Scarica CV Scarica Report
25/05/2018 Milano Scarica CV Scarica Report
08/06/2018 Milano  Scarica CV Scarica Report
22/06/2018 Milano Scarica CV Scarica Report

 

 


Si è svolto dal 1 Giugno 2017 al 31 Maggio 2018 il corso FAD dal titolo"Mind & Brain. Il colore della Amiloide".

Lo scopo del percorso formativo FAD è stato quello di incrementare le conoscenze teoriche e pratiche dell’Imaging Bio-molecolare, in particolare di quello per l’amiloide, per il metabolismo del glucosio cerebrale e per il sistema dopaminergico nigro-striatale.

La sessione teorica è stata affiancata da una parte pratica che si è avvalsa della simulazione di casi di neuroimaging per amiloide e di esercitazioni di Statistical Parametric Mapping.

Il corso è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 500 partecipanti.

Sono stati assegnati 5 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di GE Healthcare.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 01/06/2017 al 31/05/2018 Scarica CV Scarica Report

 


 



Si  è svolto a Firenze presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi l'evento ECM "Corso di perfezionamento in Medicina Tropicale e cooperazione sanitaria".

Il corso costituito da 60 ore complessive e si è articolato in 2 moduli di 4 giorni consecutivi da lunedì mattina a giovedì pomeriggio tra il 7 Maggio e il 21 Giugno 2018.

Il  responsabile scientifico del corso è stato il Prof. Alessandro Bartoloni (SOD Malattie Infettive e Tropicali AOU Careggi - Firenze).

Gli obiettivi del corso sono stati:

•    Indirizzare il personale che desideri inserirsi in Programmi di Cooperazione Sanitaria alla conoscenza delle problematiche specifiche relative alla gestione della salute in Paesi a risorse limitate (aspetti organizzativi, risorse umane, finanziarie e tecnologiche) e alle patologie prevalenti;
•    Fornire gli strumenti per un corretto approccio alle principali patologie di importazione da Paesi Tropicali sia nei turisti che negli immigrati
•    Far conoscere le finalità, l’organizzazione e le attività delle Istituzioni che operano per la promozione della salute in Paesi a risorse limitate.

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni per un massimo di 15 partecipanti.

Sono stati assegnati 50 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 07/05/2018 al 21/06/2018 Firenze Scarica CV  

 


Si è svolto il 27 e il 28 Settembre a Roma, presso l'Hotel Londra & Cargill l'evento ECM "STRATEGIE TERAPEUTICHE 2DR IN HIV" il cui Responsabile Scientifico  è stato il Dr. Andrea Antinori (Direttore del Dipartimento Clinico IRCCS L. Spallanzani di Roma).

L’obiettivo del corso è stato quello di approfondire le conoscenze sulle terapie antiretrovirali a due farmaci attraverso la presentazione delle novità cliniche più recenti, le analisi degli aspetti virologici e clinici e uno sguardo alle prospettive future di cura.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo e per per un massimo di 50 partecipanti.

Sono stati assegnati 8 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di VIIV Healthcare.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 27/09/2018 al 28/09/2018 Roma Scarica CV Scarica Report

 


Si sono svolti a Firenze, Genova, Bari e Milano gli eventi ECM del progetto "MEDLAB.Corsi di formazione interattiva".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Dott. Carlo Mazzatenta (Responsabile dell'ambulatorio di dermatologia presso l'Azienda USL2 di Lucca) e dal Prof. Paolo Amerio (Direttore della Clinica Dermatologica di Chieti).

Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di fornire ai pediatri specifiche competenze in tema di malattie cutanee del neonato e del bambino, di interpretazione dell’espressione peculiare clinica delle forme patologiche che interessano la cute per arrivare a suggerire le specifiche strategie di gestione  e gli strumenti terapeutici adeguati attualmente disponibili.

È stato utilizzato il sistema interattivo PKG-DCS che ha consentito ai partecipanti di esprimere anonimamente le proprie opinioni su un determinato set di domande e di inviare quesiti ai relatori.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Pediatria per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 4,9 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Bionike.

 

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO  
28/09/2018 Firenze Scarica CV Scarica Report  
12/10/2018 Genova Scarica CV Scarica Report  
26/10/2018 Bari Scarica CV Scarica Report  
16/11/2018 Milano Scarica CV Scarica Report  

 


 

Si è svolto il 5 ottobre presso il Turin Place Hotel l'evento ECM " NUTRIZIONE E FORZA MUSCOLARE: dalla teoria alla pratica".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico , la Dott.ssa Anna Demagistris (Dirigente Medico S.S Dietetica e Nutrizione Clinica presso l' Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino).

Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze per valutare la forza muscolare durante una valutazione nutrizionale che è fondamentale per la corretta prescrizione nutrizionale e riabilitativa e per valutarne l’esito nel tempo.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Scienza dell’alimentazione, Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Nefrologia e per  Dietisti, Fisioterapisti, Farmacisti  e Infermieri per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 4,0 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è realizzato con il contributo non condizionante di Abbott.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
05/10/2018 Torino Scarica CV Scarica Report

 


 

Si è svolto il 17-18 Ottobre a Firenze, presso il Grand Hotel Baglioni l'evento ECM "L'IMPORTANZA DEI DATABASE CLINICI NELLA GESTIONE DELL'INFEZIONE DA HIV".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Dr.ssa Simona Di Giambenedetto (Ricercatore presso la Clinica di Malattie Infettive del Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).

L’evento ha avuto come scopo l’approfondimento delle conoscenze sulle terapie antiretrovirali a due farmaci, a partire dall’inquadramento virologico e dal razionale clinico. I dati derivati dagli studi clinici sono stati integrati da quelli raccolti negli studi di coorte e dalle esperienze cliniche di alcuni tra i maggiori centri di riferimento italiani, al fine di inquadrare correttamente opportunità e limiti della terapia a due farmaci nell’interesse della salute e della qualità di vita del paziente.

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitariee per per un massimo di 42 partecipanti.

Sono stati assegnati 11 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di VIIV Healthcare.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 17/10/2018 al 18/10/2018 Firenze Scarica CV Scarica Report

 


 

Si è svolto il 18-19 Ottobre presso la Clinica di Malattie Infettive, Istituto Scientifico San Raffaele l'evento ECM "FORMAZIONE SUL CAMPO: LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE NEL MANAGEMENT DELLE DIVERSE FASI DELL'INFEZIONE HIV".
L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Prof.ssa Antonella Castagna (Professore associato, Malattie Infettive, Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano).
Il percorso formativo che consisteva in una formazione sul campo, si è posto l’obiettivo di fornire uno strumento molto utile per un approccio articolato che includeva la gestione coerente delle interazioni farmacologiche, della polifarmacia e delle comorbidità, sulla gestione attuale della terapia antiretrovirale nel  paziente con infezione da HIV, fornendo al discente sia un contributo specifico alla competenza professionale, ma anche come stimolo alla responsabilizzazione, capacità di relazione e organizzazione del lavoro.
L’elevato livello di interattività che ha caratterizzato la formazione sul campo è stata di stimolo ad una gestione ottimale ed omogenea del paziente con infezione da HIV nei diversi centri clinici italiani
L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 9 partecipanti.
Sono stati assegnati 15 crediti formativi.
Coerenza Obiettivo Nazionale N° 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

 

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 18/10/2018 al 19/10/2018 Milano Scarica CV Scarica Report

 


 

Si sono svolti a Desenzano del Garda, Ferrara, Milano, Palermo, Roma e Matera gli eventi ECM del progetto "CASI CLINICI IN PEDIATRIA”.

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Carlo Caffarelli (Responsabile del Centro di Allergologia e Immunologo) e la Dr.ssa Silvia Salvatore  (Ricercatore Universitario Confermato Convenzionato).

Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di affrontare attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e  le strategie terapeutiche nell’ambito di tre aree terapeutiche della pediatria: l’emergenza, la gastroenterologia e l’allergologia.

E' stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate alle emergenze, alla gastroenterologia ed alla dermatologia pediatrica.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria (Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 16 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini O.t.c.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 19/10/2018 al 20/10/2018 Desenzano del Garda Scarica CV Scarica Report  
dal 09/11/2018 al 10/11/2018 Ferrara Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 16/11/2018 al 17/11/2018 Milano Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 23/11/2018 al 24/11/2018 Palermo Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 30/11/2018 al 01/12/2018 Roma Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 30/11/2018 al 01/12/2018 Matera Scarica CV Scarica Report Presentazioni

 

Si è svolto il 7 e l'8 Novembre presso l’Ospedale Amedeo di Savoia l'evento del progetto ECM "LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE NEL MANAGEMENT DELLE DIVERSE FASI DELL'INFEZIONE HIV".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, il Prof. Stefano Bonora (Professore Associato, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Torino).

Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di fornire uno strumento molto utile per un approccio articolato che ha incluso la gestione coerente delle interazioni farmacologiche, della polifarmacia e delle comorbidità sulla gestione attuale della terapia antiretrovirale nel  paziente con infezione da HIV, fornendo al discente sia un contributo specifico alla competenza professionale, ma anche come stimolo alla responsabilizzazione, capacità di relazione e organizzazione del lavoro.

L’elevato livello di interattività che ha caratterizzato la formazione è stata di stimolo ad una gestione ottimale ed omogenea del paziente con infezione da HIV nei diversi centri clinici italiani

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 9 partecipanti.

Sono stati assegnati 11,7 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZION
dal 07/11/2018 all'08/11/2018 Torino Scarica CV Scarica Report Presentazioni

 


 

Si è svolto il 14 Novembre presso l’AC HOTEL MILANO l'evento ECM "HIV THERAPY: BACK TO THE FUTURE PART TWO".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, il Dott. Antonio Di Biagio (IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST di Genova).

L’obiettivo del corso è stato quello di inquadrare lo scenario clinico attuale e suggerire, anche attraverso la discussione interattiva tra Faculty e partecipanti, le migliori alternative terapeutiche non solo dal punto di vista dell’efficacia clinica ma anche dell’aderenza e della safety a lungo termine.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni del Medico Chirurgo per un massimo di 24 partecipanti.

Sono stati assegnati 9,4 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZION
14/11/2018

Milano

Scarica CV Scarica Report Presentazioni

 


 

Si è svolto a Pistoia presso l'Hotel Villa Cappugi l'evento ECM "DIABETE 3.0: dalla ricerca clinica alle terapie innovative".

Il corso si è articolato su 2 giornate formative che si è tenuto il 17 settembre e il 26 novembre.

I  responsabili scientifici del corso sono stati il Prof. Stefano del Prato (Direttore, UO Malattie Metaboliche e Diabetologia presso l’Azienza Universitaria Pisana - Pisa), il Prof. Francesco Dotta ( Professore Ordinario di Endocrinologia, Nefrologia e Scienze dell’Alimentazione e del Benessere presso l’Università di Siena - Siena) e il Dott. Edoardo Mannucci (Direttore Agenzia Diabetologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Firenze) 

L'obiettivo di questo corso è stato individuare e promuovere la crescita professionale di giovani diabetologi della regione Toscana grazie a processi che permettano loro di sviluppare la leadership e migliorare le competenze cliniche, scientifiche e di comunicazione. Il programma si è rivolto a medici con pochi anni di esperienza clinica in ambito diabetologico presso le Università e gli Ospedali della Toscana con un chiaro interesse nella formazione e nella ricerca clinica diabetologica. La loro individuazione è avvenuta previa domanda e valutazione da parte del Comitato Scientifico.

Questo corso è stato caratterizzato da una forte interattività ottenuta anche attraverso strumenti mediali e basato sullo sviluppo di programmi di ricerca clinica, inclusi studi di real world.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per un massimo di 16 partecipanti.

Sono stati assegnati 16,9 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Astrazeneca.
 
  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
il 17/09/2018 e il 26/11/2018 Pistoia Scarica CV Scarica Report

 


 

Si è svolto il 1 Dicembre presso l'Ospedale San Paolo di Savona l'evento ECM "SURRENE E PARATIROIDI: NOVITA' IN TEMA DI DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLA LORO IPOFUNZIONE".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Diego Ferone (Professore Associato di Endocrinologia, DIMI, Università di Genova), dal Prof. Massimo Giusti (Professore Associato di Endocrinologia, DIMI, Università di Genova. Coordinatore della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Università di Genova) e dal Dr. Lionello Parodi  (Dirigente Medico, Responsabile SC Medicina e Cure Intermedie, Ospedale San Paolo, Savona).

Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di fornire al professionista coinvolto nella gestione del paziente con deficit funzionale del surrene e delle paratiroidi strumenti tali da migliorare la qualità della vita del loro paziente endocrinopatico.

L'evento è stato accreditato per il Farmacista, l'Infermiere e il Medico nella disciplina di Endocrinologia, Medicina Interna, Chirurgia generale, Medicina generale, Genetica medica, Farmacologia.

Sono stati assegnati 6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Shire.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO PRESENTAZION
01/12/2018 Savona Scarica CV Scarica Report Presentazioni

 


 

Si è svolto l'11 Dicembre presso l’ Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo l'evento del progetto ECM “GLIFI 2018: GRUPPO LAVORO INFEZIONI FUNGINE INVASIVE

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico composto dal Prof. Massimo Massaia (Direttore, SC Ematologia AO S. Croce e Carle - Cuneo).

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di promuovere in modo efficace lo scambio di conoscenze, migliorare la qualità della gestione delle IFI nei pazienti ematologici ed ottimizzare l’uso delle risorse disponibili.

L’evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Farmacista Ospedaliero e Biologo per un massimo di 10 partecipanti.

Sono stati assegnati 7,8 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO  
11/12/2018 Cuneo Scarica CV Scarica Report  

 


 

Si è svolto il 13 e il 14 Dicembre presso il Policlinico di Modena Azienda Ospedaliera-Universitaria l'evento del progetto ECM "FORMAZIONE SUL CAMPO: LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE NEL MANAGEMENT DELLE DIVERSE FASI DELL'INFEZIONE HIV".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Prof.ssa Cristina Mussini (Professore ordinario di Malattie Infettive - Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore della Clinica delle Malattie Infettive e Tropicali - AOU Policlinico di Modena e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali - Università di Modena e Scuola di Medicina di Reggio Emilia).

Il percorso formativo che consisteva in una formazione sul campo, si è posto l’obiettivo di fornire uno strumento molto utile per un approccio articolato che ha incluso la gestione coerente delle interazioni farmacologiche, della polifarmacia e delle comorbidità, sulla gestione attuale della terapia antiretrovirale nel paziente con infezione da HIV, fornendo al discente sia un contributo specifico alla competenza professionale, ma anche come stimolo alla responsabilizzazione, capacità di relazione e organizzazione del lavoro.

L’elevato livello di interattività che ha caratterizzato la formazione sul campo è stata pdi stimolo ad una gestione ottimale ed omogenea del paziente con infezione da HIV nei diversi centri clinici italiani.

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 9 partecipanti.

Sono stati assegnati 15 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZION
dal 13/12/2018 al 14/12/2018 Modena Scarica CV Scarica Report Presentazioni

 


 

Si è svolto il 13 e il 14 Dicembre presso l'Hotel Ambasciatori l'evento del progetto ECM “NEXT GEN IN INFECTIOUS DISEASES".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Giordano Madeddu (Professore Associato Malattie Infettive - Università degli Studi di Sassari) e dal Prof. Giuseppe Nunnari (Professore Ordinario - Università degli Studi di Messina).

Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di fornire approfondimenti sulla terapia antiretrovirale. 

L'evento è stato caratterizzato da una forte metodologia interattiva che aiuterà il giovane infettivologo a riprodurre situazioni che rispecchiano la pratica quotidiana della sua attività clinica. Sono stati utilizzati dei sistemi interattivi quali: PKG-DCS che hanno consentito ai partecipanti di esprimere anonimamente le proprie opinioni su un determinato set di domande e di inviare quesiti ai relatori e la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di alcuni casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita le tematiche affrontate durante il corso.

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni.

Soino stati assegnati 12,2 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Viiv Healthcare.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZION
dal 13/12/2018 al 14/12/2018 Firenze Scarica CV Scarica Report Presentazioni

 

Si sono svolti a Milano, Bari, Reggio Emilia, Imola, Rende, Francavilla al Mare, Taranto, Como, Cremona, Verona, Cernusco sul Naviglio, Catania, Roma, Pozzuoli, Fiano Romano, Genova, Ragusa  e Perugia gli eventi del progetto ECM "PROBIOTICI: APPLICAZIONI CLINICHE E PROSPETTIVE FUTURE". Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Claudio Romano (Dirigente Medico I° livello presso l’U.O.C di Genetica ed Immunologia Pediatrica, Cattedra di Pediatria, dell’A.O.U. “G. Martino” di Messina  e Docente Scuola di Specializzazione in Pediatria e Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Messina) e dalla Dr.ssa Silvia Salvatore (Ricercatore Universitario Confermato Convenzionato – U.O. Pediatria presso l'Ospedale “F. Del Ponte” di Varese). L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di fornire un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche sull’uso dei probiotici e sul corretto uso degli stessi. E' stato utilizzato il sistema interattivo PKG-DCS che ha consentito ai partecipanti di esprimere anonimamente le proprie opinioni su un determinato set di domande e di inviare quesiti ai relatori. L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria (Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 20 partecipanti. Sono stati assegnati 5,8 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Menarini O.T.C.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
01/02/2019 Milano Scarica CV Scarica Report Presentazioni
02/02/2019 Bari Scarica CV Scarica Report Presentazioni
08/02/2019 Reggio Emilia Scarica CV Scarica Report Presentazioni
09/02/2019 Imola Scarica CV Scarica Report Presentazioni
09/02/2019 Rende Scarica CV Scarica Report Presentazioni
16/02/2019 Francavilla al Mare Scarica CV Scarica Report Presentazioni
16/02/2019 Taranto Scarica CV Scarica Report Presentazioni
22/02/2018 Como Scarica CV Scarica Report Presentazioni
23/02/2018 Cremona Scarica CV Scarica Report Presentazioni
02/03/2019 Cernusco sul Naviglio Scarica CV Scarica Report Presentazioni
02/03/2019 Verona Scarica CV Scarica Report Presentazioni
02/03/2019 Catania Scarica CV Scarica Report Presentazioni
09/03/2019 Roma Scarica CV Scarica Report Presentazioni
09/03/2019 Pozzuoli Scarica CV Scarica Report Presentazioni
16/03/2019 Fiano Romano Scarica CV Scarica Report Presentazioni
22/03/2019 Genova Scarica CV Scarica Report Presentazioni
23/03/2019 Ragusa Scarica CV Scarica Report Presentazioni
18/05/2019 Perugia Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 15 Febbraio presso l'Hotel Ambasciatori l'evento del progetto ECM “IL NEUROBLASTOMA OGGII". Il progetto è stato ideato da PKG con la supervisione scientifica del Dr. Claudio Favre (Direttore Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica, Ospedale Pediatrico Meyer- Firenze) e della Dr.ssa Annalisa Tondo (Dirigente medico presso il Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica, Ospedale Pediatrico Meyer- Firenze). Il percorso formativo aveva l’obiettivo di porre l’attenzione sullo stato dell'arte clinico-scientifico sull'avanzamento dei protocolli  di cura internazionali di I e II linea nel Neuroblastoma e sull’update sui farmaci innovativi e terapie cellulari nel Neuroblastoma. Particolare attenzione è stata data all’analisi del valore intrinseco nell'approccio multidisciplinare in ambito diagnostico e chirurgico per il Neuroblastoma. L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Farmacista Ospedaliero, Biologo e Fisico. Sono stati assegnati 6 crediti formativi. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di EUSA Pharma.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
15/02/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report Presentazione

Si è svolto il 6 Maggio presso l'Hotel Villa Cappugi l'evento ECM dal titolo "DIABETE 3.0: dalla ricerca clinica alle terapie innovative. Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Stefano del Prato (Direttore, UO Malattie Metaboliche e Diabetologia presso l’Azienza Universitaria Pisana - Pisa), il Prof. Francesco Dotta ( Professore Ordinario di Endocrinologia, Nefrologia e Scienze dell’Alimentazione e del Benessere presso l’Università di Siena - Siena) e il Dott. Edoardo Mannucci (Direttore Agenzia Diabetologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Firenze). Il percorso formativo aveva l’obiettivo di individuare e promuovere la crescita professionale di giovani diabetologi della regione Toscana grazie a processi che hanno permesso loro di sviluppare la leadership e migliorare le competenze cliniche, scientifiche e di comunicazione. Il programma era rivolto a medici con pochi anni di esperienza clinica in ambito diabetologico presso le Università e gli Ospedali della Toscana con un chiaro interesse nella formazione e nella ricerca clinica diabetologica. Questo corso ha voluto concentrarsi su due aspetti: l’innovazione farmacologica e la comunicazione scientifica. La sessione di workshop è stata il perno su cui questi due aspetti sono stati sviluppati ed analizzati permettendo la creazione di un ambiente di apprendimento interattivo e dinamico, il cui obiettivo è stato di affiancare al miglioramento delle capacità cliniche una corretta ed efficace comunicazione. L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per un massimo di 15 partecipanti. Sono stati assegnati 7,8 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Astrazeneca.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
06/05/2019 Pistoia Scarica CV Scarica Report Presentazione

Si è svolto il 14 e il 15 Maggio a Roma presso l’Hotel NH ROMA CENTRO l'evento ECM dal titolo "HOW TO IMPROVE HIV-CARING". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Massimo Andreoni (Professore Ordinario e Dirigente di 2° livello presso l’Università Tor Vergata di Roma), il Dr. Andrea Antinori (Direttore del Dipartimento Clinico IRCCS L. Spallanzani di Roma), il Prof. Claudio Maria Mastroianni (Professore Ordinario di Malattie Infettive Sapienza Università, Polo Pontino, Latina. Direttore UOC Malattie Infettive Ospedale SM Goretti, ASL Latina) e la Prof.ssa Cristina Mussini (Professore ordinario di Malattie Infettive presso l’Università di Modena e Reggio Emilia). L’obiettivo del corso era quello di discutere e stimolare il confronto sull’innovazione della ricerca in grado di guidare la clinica attraverso la messa a punto di farmaci virologicamente efficaci. Tali farmaci sono in grado di rispondere sia alle sfide delle resistenze sia alle esigenze dei pazienti  attraverso una flessibilità di impiego che apre alle nuove combinazioni e ad un utilizzo sempre più personalizzato. L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo per un massimo di 45 partecipanti. Sono stati assegnati 9,2 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Janssen Cilag.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
14-15/05/2019 Roma Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 27 Maggio presso l’UNA HOTEL CENTURY di Milano l'evento ECM dal titolo "HIV THERAPY: BACK TO THE FUTURE 2019". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, il Dott. Antonio Di Biagio (IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST di Genova). L’obiettivo del corso era quello di inquadrare lo scenario clinico attuale e suggerire, anche attraverso il confronto tra tesi contrapposte e la discussione interattiva tra Faculty e partecipanti, le migliori alternative terapeutiche non solo dal punto di vista dell’efficacia clinica ma anche dell’aderenza e della safety a lungo termine. L'evento è stato accreditato per il Medico Chirurgo con specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica,  Malattie Infettive e Microbiologia e Virologia per un massimo di 24 partecipanti. Sono stati assegnati 9,7 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead e Janssen Cilag.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
27/05/2019 Milano Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto a Firenze presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi l'evento ECM "CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA TROPICALE E COOPERAZIONE SANITARIA". Il corso comprendeva 60 ore complessive e si articolava in 2 moduli di 4 giorni consecutivi da lunedì mattina a giovedì pomeriggio tra il 6 Maggio e il 20 Giugno 2019. Il  responsabile scientifico del corso è stato il Prof. Alessandro Bartoloni (SOD Malattie Infettive e Tropicali AOU Careggi - Firenze). Gli obiettivi del corso sono stati:

•    indirizzare il personale che desideri inserirsi in Programmi di Cooperazione Sanitaria alla conoscenza delle problematiche specifiche relative alla gestione della salute in Paesi a risorse limitate (aspetti organizzativi, risorse umane, finanziarie e tecnologiche) e alle patologie prevalenti;
•    fornire gli strumenti per un corretto approccio alle principali patologie di importazione da Paesi Tropicali sia nei turisti che negli immigrati;
•    far conoscere le finalità, l’organizzazione e le attività delle Istituzioni che operano per la promozione della salute in Paesi a risorse limitate.

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni per un massimo di 25 partecipanti.

Sono stati assegnati 50 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 06/05/2019 al 20/06/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report

Si è svolto dal 15 Dicembre 2018 al 30 Settembre 2019 il corso FAD dal titolo "HIV THERAPY: BACK TO THE FUTURE". Lo scopo del percorso formativo FAD era quello di inquadrare lo scenario clinico attuale e suggerire, anche attraverso l’utilizzo di diverse situazioni cliniche le migliori alternative terapeutiche non solo dal punto di vista dell’efficacia ma anche dell’aderenza e della quality of life del paziente HIV. Il corso era stato accreditato per l’Infermiere e il Medico Chirurgo specializzato in Allergologia ed Immunologia Clinica, Malattie infettive e Microbiologia e virologia. Sono stati assegnati 5 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead Sciences Srl.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 15/12/2018 al 30/09/2019 Scarica CV Scarica Report

Si sono svolti a Firenzer e Cagliari gli eventi ECM del progetto "CASI CLINICI IN PEDIATRIA”. Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Gian Luigi Marseglia (Direttore della Clinica Pediatrica - Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia), la Prof.ssa Annamaria Staiano (Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali in età Pediatrica - A.O.U. “Federico II”) e il Prof. Gian Vincenzo Zuccotti (Direttore di Dipartimento Pediatrico - Ospedale V. Buzzi). Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di affrontare attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e  le strategie terapeutiche nell’ambito di tre aree terapeutiche della pediatria: le emergenze respiratorie, la gastroenterologia e l’allergologia. E' stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate alle emergenze, alla gastroenterologia ed alla dermatologia pediatrica. L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria (Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 40 partecipanti. Sono stati assegnati 16 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini O.t.c.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 04/10/2019 al 05/10/2019 Cagliari Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 04/10/2019 al 05/10/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dall'08/11/2019 al 09/11/2019 Desenzano del Garda Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 15/11/2019 al 16/11/2019 Palermo Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 29/11/2019 al 30/11/2019 Milano Scarica CV Scarica Report Presentazioni
dal 29/11/2019 al 30/11/2019 Matera Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto a Firenze presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi l'evento ECM "CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST - LAUREA ASSISTENZA ALL’ADULTO CON FIBROSI CISTICA". Il corso comprendeva 160 ore complessive e si è articolato in 5 moduli di 4 giorni consecutivi da lunedì mattina a giovedì pomeriggio tra il 15 Aprile e il 10 Ottobre 2019. Il  responsabile scientifico del corso è stato il Prof. Alessandro Bartoloni (SOD Malattie Infettive e Tropicali AOU Careggi - Firenze) e il Prof. Cesare Braggion (Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale U.O. Fibrosi Cistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria A. Meyer, Firenze). Gli obiettivi del corso sono stati:

- far apprendere la natura genetica della malattia e la sua variabilità fenotipica nelle diverse età, sia per il profilo prognostico che per la modalità di interessamento multi-organo;

- far apprendere quali sono gli indicatori prognostici principali nelle diverse età e come questi si identificano, allo scopo di modulare le strategie terapeutiche mirate ai sintomi e le terapie innovative mirate a correggere il difetto di base;

- far conoscere, soprattutto attraverso i casi clinici e con una visione multidisciplinare, le caratteristiche, l’evoluzione e la terapia della malattia polmonare, della malattia gastro-intestinale, delle complicanze metaboliche e di quelle legate al carico terapeutico;

- far apprendere come promuovere ed organizzare il miglioramento della qualità dell’assistenza attraverso il monitoraggio di diversi indicatori di processo e di esito e come individualizzare il trattamento sulla base di un “contratto” alla pari tra paziente ed operatore sanitario;

- far conoscere le problematiche legate a sessualità, maternità-paternità, all’inserimento e al mantenimento dell’attività lavorativa, all’aggravamento della malattia ed apprendere come organizzare e gestire un counselling con modalità multidisciplinare per questi aspetti.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni del Medico Chirurgo per un massimo di 20 partecipanti. Sono stati assegnati 50 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 15/04/2019 al 10/10/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 17 e il 18 Ottobre presso la Clinica di Malattie Infettive, Istituto Scientifico San Raffaele l'evento del progetto ECM "FORMAZIONE SUL CAMPO: LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE NEL MANAGEMENT DELLE DIVERSE FASI DELL'INFEZIONE HIV". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Prof.ssa Antonella Castagna (Professore associato, Malattie Infettive, Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano). Il percorso formativo che consisteva in una formazione sul campo, si poneva l’obiettivo di fornire uno strumento molto utile per un approccio articolato che includeva la gestione coerente delle interazioni farmacologiche, della polifarmacia e delle comorbidità, sulla gestione attuale della terapia antiretrovirale nel  paziente con infezione da HIV, fornendo al discente sia un contributo specifico alla competenza professionale, ma anche come stimolo alla responsabilizzazione, capacità di relazione e organizzazione del lavoro. L’elevato livello di interattività che ha caratterizzato la formazione sul campo è stata di stimolo ad una gestione ottimale ed omogenea del paziente con infezione da HIV nei diversi centri clinici italiani. L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 8 partecipanti. Sono stati assegnati 15 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 17/10/2019 al 18/10/2019 MILANO Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 18 e il 19 Ottobre presso l'Auditorium dell'Ospedale Pediatrico Meyer l'evento ECM VII Congresso annuale GdS SIN Neonatologia e Sviluppo Cure essenziali nei paesi a basse risorse, “IN CAMMINO PER IL MONDO: NEONATOLOGIA SENZA CONFINI”. Durante questo evento sono stati sviluppati, in ambito matero neonatale, i temi di Equità della Salute sia nei Paesi a basse risorse sia durante Le Migrazioni. E' stato affrontato il tema dell’accoglienza e del diverso approccio culturale sul tema della Salute e della Qualità e Sicurezza delle cure. In ambito specifico neonatale si è cercato di fare chiarezza sulla presa in carico del neonato immediatamente dopo il parto (Golden Hour) e sull’aspetto molto importante delle infezioni in neonatologia che rappresentano una delle tre cause di mortalità neonatale in tutto il Mondo. L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Infermieri ed Ostetriche per un massimo di 70 partecipanti. Sono stati assegnati 12 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

La segretria Scientifica dell'evento formativo è stata curata dal Consiglio Direttivo Gsd SIN e CSG.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 18/10/2019 al 19/10/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 24 Ottobre presso l'Hotel Ramada Naples di Napoli l'evento ECM "UPDATE SU REGIMI A DUE FARMACI". Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di discutere i pro e i contro delle 2DR per fornire un contesto per il loro utilizzo sia nei naive che nei pazienti pre-trattati in soppressione virologica. L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Allergologia e Immunologia, Medicina di Comunità, per Farmacista Ospedaliero e per Biologo per un massimo di 60 partecipanti. Sono stati assegnati 7 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di ViiV Healthcare.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
24/10/2019 Napoli Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 12 e il 13 Novembre presso la Clinica di Malattie Infettive e Tropicali dell’Ospedale San Paolo l'evento del progetto ECM "FORMAZIONE SUL CAMPO: LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE NEL MANAGEMENT DELLE DIVERSE FASI DELL'INFEZIONE HIV". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Prof.ssa Antonella d’Arminio Monforte (Professore Ordinario di Malattie Infettive presso Azienda Ospedaliera – Polo Universitario San Paolo, Milano). Il percorso formativo che consisteva in una la formazione sul campo, si è posto l’obiettivo della gestione attuale della terapia antiretrovirale nel paziente con infezione da HIV, prevedeva interventi eterogenei in relazione alle caratteristiche generali del paziente, al profilo virologico e immunologico dell’infezione, alla presenza di coinfezioni. E sempre più frequentemente caratterizzata dalla necessità di un approccio articolato che includeva la gestione coerente delle interazioni farmacologiche, della polifarmacia e delle comorbidità. L’elevato livello di interattività che ha caratterizzato la formazione sul campo è stato uno stimolo ad una gestione ottimale ed omogenea del paziente con infezione da HIV nei diversi centri clinici italiani. L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 8 partecipanti. Sono stati assegnati 16,5 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 12/11/2019 al 13/11/2019 Milano Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Siè svolto il 13 Novembre presso l’UNA HOTEL CENTURY l'evento ECM "HIV THERAPY: BACK TO THE FUTURE 2019 PART TWO". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, il Dott. Antonio Di Biagio (IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST di Genova). L’obiettivo del corso è stato quello di inquadrare lo scenario clinico attuale e suggerire, anche attraverso il confronto tra tesi contrappooste e la discussione interattiva tra faculty e partecipanti, le migliori alternative terapeutiche non solo dal punto di vista dell’efficacia clinica ma anche dell’aderenza e della safety a lungo termine. L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia e Allergologia e Immunologia Clinica per un massimo di 24 partecipanti. Sono stati assegnati 9,4 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
13/11/2019 Milano Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 15 e il 16 Novembre presso l'Hotel Il Piccolo Castello l'evento ECM dal titolo "DIABETE 3.0". Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Stefano del Prato (Direttore, UO Malattie Metaboliche e Diabetologia presso l’Azienza Universitaria Pisana - Pisa) e il Prof. Francesco Dotta (Professore Ordinario di Endocrinologia, Nefrologia e Scienze dell’Alimentazione e del Benessere presso l’Università di Siena - Siena) . L’obiettivo del corso è stato di individuare e promuovere la crescita professionale di giovani diabetologi della regione Toscana grazie a processi che permettano loro di sviluppare la leadership e migliorare le competenze cliniche, scientifiche e di counseling. Il programma si rivolgerà a medici con pochi anni di esperienza clinica in ambito diabetologico presso le Università e gli Ospedali della Toscana con un chiaro interesse nella formazione e nella ricerca clinica diabetologica. La gestione terapeutica del paziente diabetico è strettamente legata al suo quadro clinico, spesso complesso, influenzato non solo dalle caratteristiche metaboliche di base ma anche dalle comorbidità (malattia cardiovascolare, malattia renale, etc.), dalle complicanze croniche in atto, dal problema nutrizionale e dalla difficoltà di autogestione della terapia. Il corso si è concentrato sia sulla gestione del rapporto con il paziente, in particolare dal punto di vista del counseling sia sulla gestione degli aspetti terapeutici delle complicanze. La prima giornata è stata dedicata a sviluppare il primo aspetto, anche tramite sessione di laboratorio e role-playing, la seconda giornata è stata concentrata sul secondo aspetto, con un approccio  multidisciplinare basato sulle Linee Guida Internazionali. L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per un massimo di 18 partecipanti. Sono stati assegnati 10,4 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Astrazeneca.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 15/11/2019 al 16/11/2019 Monteriggioni (SI) Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 20 Novembre 2019 a Torino presso il Turin Palace Hotel l'evento ECM dal titolo "NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE ALLA LUCE DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE: LA NEFROPATIA DIABETICA E I NUOVI APPROCCI TERAPEUTICI". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, il Dr. Salvatore Oleandri (Direttore SC Endocrinologia e Malattie del Metabolismo della ASL Città di Torino – Torino). L’obiettivo del corso è stato quello di consentire una condivisione del percorso organizzativo di diagnosi e cura del diabete presente e di condividere le principali azioni terapeutiche ad oggi disponibili nel nostro Sistema Sanitario Regionale. L'evento è stato accreditato per il Medici Chirurghi con specializzazione in Cardiologia, Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina interna, Nefrologia, Medicina generale (Medici di famiglia) per un massimo di 15 partecipanti. Sono stati assegnati 3,9 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Astrazeneca.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
20/11/2019 Torino Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 21 e il 22 Novembre 2019 presso l’Ospedale Amedeo di Savoia l'evento del progetto ECM "LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE NEL MANAGEMENT DELLE DIVERSE FASI DELL'INFEZIONE HIV". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Prof. Stefano Bonora (Professore Associato, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Torino - Torino). Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di fornire uno strumento molto utile per un approccio articolato che includa la gestione coerente delle interazioni farmacologiche, della polifarmacia e delle comorbidità sulla gestione attuale della terapia antiretrovirale nel  paziente con infezione da HIV, fornendo al discente sia un contributo specifico alla competenza professionale, ma anche come stimolo alla responsabilizzazione, capacità di relazione e organizzazione del lavoro. L’elevato livello di interattività che ha caratterizzato la formazione è stata di stimolo ad una gestione ottimale ed omogenea del paziente con infezione da HIV nei diversi centri clinici italiani. L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 8 partecipanti. Sono stati assegnati 11,7 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 21/11/2019 al 22/11/2019 Torino Scarica CV Scarica Report Presentazioni

 


Si è svolto il 29 Novembre presso l'Hotel Ambasciatori l'evento ECM  “COLANGITE BILIARE PRIMITIVA: DIAGNOSI, TRATTAMENTO E GESTIONE DEL PAZIENTE". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico il Prof. Stefano Milani (Responsabile S.C. DAI Emergenza ed accettazione/gastroenterologia clinica- A.O.U di Careggi- Firenze). Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di promuovere lo scambio di informazioni e conoscenza in campo diagnostico e terapeutico della CBP anche attraverso la discussione di esperienze di real-life ed inoltre si è discusso sull’opportunità di creare una rete Toscana CBP. L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 30 partecipanti. Sono stati assegnati 6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di INTERCEPT Italia srl.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
29/11/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 10 Dicembre presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi l'evento ECM "LA GOVERNANCE DELL’HIV”. L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Alessandro Bartoloni (Professore Associato di Malattie Infettive del Dipartimento di Terapia Intensiva Medicina e chirurgia - Responsabile del U.O. Malattie Infettive e Tropicali presso A.O.U. Careggi - Firenze) e dal Dr. Canio Martinelli (Dirigente Medico di I livello di Malattie Infettive e Tropicali presso A.O.U. Careggi - Firenze). Gli obiettivi del corso sono stati di fornire ai partecipanti un inquadramento dei singoli aspetti ed un aggiornamento completo su questo tema consentendo il governo di una spesa crescente, ma offrendo anche spazio alla innovazione e alla salute della popolazione. L’evento è stato accreditato per il Farmacista Ospedaliero e Territoriale e per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per massimo 40 partecipanti. Sono stati assegnati 4,3 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
10/12/2019 Firenze Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 12 e il 13 Dicembre presso l'Hotel Ambasciatori l'evento del progetto ECM “NEXT GEN IN INFECTIOUS DISEASES". Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Giordano Madeddu (Professore Associato Malattie Infettive - Università degli Studi di Sassari) e dal Prof. Giuseppe Nunnari (Professore Ordinario - Università degli Studi di Messina). Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di consentire ai giovani infettivologi di poter arricchire le conoscenze scientifiche ma anche di condividere metodi e risorse per una gestione del malato al passo con i tempi. Questo evento formativo è stato inoltre caratterizzato da una forte metodologia interattiva che ha aiutato il giovane infettivologo a riprodurre  situazioni che rispecchiano la pratica quotidiana della sua attività clinica. E' stato utilizzato il sistema interattivo PKG-DCS che ha consentito ai partecipanti di esprimere anonimamente le proprie opinioni su un determinato set di domande e di inviare quesiti ai relatori. L'evento è stato accreditato per tutte le professioni. Sono stati assegnati 9 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Viiv Healthcare.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 12/12/2019 al 13/12/2019 FIRENZE Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Si è svolto il 16 e il 17 Dicembre presso la Clinica di Malattie Infettive, Istituto Scientifico San Raffaele l'evento del progetto ECM "FORMAZIONE SUL CAMPO: LA TERAPIA ANTIRETROVIRALE NEL MANAGEMENT DELLE DIVERSE FASI DELL'INFEZIONE HIV". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Prof.ssa Cristina Mussini  (Professore ordinario di Malattie Infettive - Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore della Clinica delle Malattie Infettive e Tropicali - AOU Policlinico di Modena e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali - Università di Modena e Scuola di Medicina di Reggio Emilia). Il percorso formativo che consisteva in una la formazione sul campo, si è posto l’obiettivo di fornire uno strumento molto utile per un approccio  articolato che includa la gestione coerente delle interazioni farmacologiche, della polifarmacia e delle comorbidità, sulla gestione attuale della terapia antiretrovirale nel  paziente con infezione da HIV, fornendo al discente sia un contributo specifico alla competenza professionale, ma anche come stimolo alla responsabilizzazione, capacità di relazione e organizzazione del lavoro. L’elevato livello di interattività che ha caratterizzato la formazione sul campo è stata di stimolo ad una gestione ottimale ed omogenea del paziente con infezione da HIV nei diversi centri clinici italiani. L'evento è stato accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 9 partecipanti. Sono stati assegnati 15 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 1: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

  LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
dal 16/12/2019 al 17/12/2019 Modena Scarica CV Scarica Report Presentazioni

Il progetto ECM "THE ART OF REMODELLING: Remodelling art Therapies" era costituito da 2 percorsi formativi separati ma strettamente connessi:

Dal 20 giugno al 30 giugno 2020 – CORSO FAD

La partecipazione prevedeva l’assegnazione di 5 crediti ECM.

8 e 9 luglio 2020 – CORSO FAD WEB CONFERENCE

La partecipazione prevedeva l’assegnazione di 7,5 crediti ECM.

Il corso è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Allergologia e Immunologia Clinica, Malattie Infettive e Microbiologia e Virologia.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead Sciences Srl.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 20 al 30 giugno Scarica CV Scarica Report
8 e 9 luglio Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 24 luglio il corso FAD WEB CONFERENCE dal titolo "La Scintigrafia miocardica ai tempi del COVID-19". Scopo dell’evento formativo era di condividere i comportamenti, i protocolli e le modalità più sicure per una corretta programmazione che garantissero sicurezza per i pazienti e per gli operatori sanitari  nelle fasi più critiche dell’infezione.

Il corso è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Medicina Nucleare e Cardiologia, e sono stati assegnati 3 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di GE Healthcare.

DATA  CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
24/07/2020 Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 21 e 22 Ottobre 2020 il VIRTUAL MEETING dal titolo "La gestione del PLWH nel lungo termine: strategie a confronto".

Il corso si proponeva di stimolare il confronto tra centri diversi che si occupano di infezione da HIV con l'obiettivo di condividere le esperienze ed ottimizzare la gestione clinico-terapeutica del PLWH alla luce delle più recenti strategie di trattamento.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Allergologia e Immunologia Clinica, Malattie Infettive e Microbiologia e Virologia, per Biologo e Microbiologo per un massimo di 20 partecipanti.

Sono stati assegnati 9 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead Sciences e Janssen Cilag.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
21/10/2020 Scarica CV Scarica Report

 


 

Lo scopo del progetto era di indagare il ruolo dei probiotici nella prevenzione di alcune patologie tipiche del bambino. Rimanendo in tema di prevenzione, inoltre, l’emergenza COVID-19 impone un’attenzione sulle buone pratiche da osservare in ambulatorio pediatrico che rappresenteno una appendice attuale di difesa e salvaguardia della salute per i pazienti, i familiari e gli operatori sanitari.

Il corso era gratuito e a numero chiuso.

Il progetto ECM era costituito da 2 appuntamenti:

​

  •  CORSO FAD: I partecipanti hanno esegiuto delle esercitazioni interattive di casi clinici sulla piattaforma FAD e hanno gestito un paziente virtuale esprimendo le proprie opinioni su un determinato set di domande.
  • CORSO FAD WEB CONFERENCE: Durante la Web Conference i relatori hanno commentato i risultati delle esecitazioni sui casi clinici eseguiti durante il corso fad; i partecipanti, a loro volta, hanno potuto interagire con i relatori con commenti o domande.

Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Allergologia ed Immunologia Clinica, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Gastroenterologia, Genetica Medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie Infettive, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta) per un massimo di 80 partecipanti.

Sono stati assegnati 6 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini O.T.C.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
GRUPPO NORD dal 1°ott al 6 nov Scarica Cv Scarica Report
GRUPPO SUD dal 1° ott al 7 nov Scarica Cv Scarica Report
GRUPPO CENTRO dal 15 ott al 21 nov Scarica CV Scarica Report

Il progetto ECM "THE ART OF REMODELLING: Remodelling art Therapies- PART TWO" era costituito da 2 percorsi formativi separati ma strettamente connessi:

11 novembre 2020 – CORSO FAD WEB CONFERENCE

La partecipazione prevedeva l’assegnazione di 4,5 crediti ECM.

dal 12 al 30 novembre 2020– CORSO FAD 

La partecipazione prevedeva l’assegnazione di 4 crediti ECM.

Il corso è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Allergologia e Immunologia Clinica, Malattie Infettive e Microbiologia e Virologia.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead Sciences Srl.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
11/11/2020 Scarica CV Scarica Report
dal 12 al 30 novembre Scarica Cv Scarica Report

Si è svoltoil 24 Novembre 2020 dalle ore 16:00 il corso FAD WEB CONFERENCE dal titolo “STRATIFICAZIONE RISCHIO CARDIO VASCOLARE DEL PAZIENTE DIABETICO IN PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA: dati di confronto del REAL life versus il sottogruppo dello studio DECLARE”.

Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Cardiologia, Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Nefrologia, Medici di Medicina Generale e per Infermieri per un massimo di 35 partecipanti e sono stati assegnati 3 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di AstraZeneca.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
24/11/2020 Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 26 Novembre 2020 dalle ore 14:55 il corso FAD WEB CONFERENCE dal titolo “COVID-19: impatto sul management del paziente HIV”.

Durante il corso è stato analizzato l’impatto della pandemia sulla gestione dei pazienti HIV e l’impatto complessivo sul Sistema Sanitario Nazionale.

Sono state inoltre analizzate le metodologie di gestione alternativa dei pazienti come la telemedicina e il telemonitoraggio sia alla luce del loro impiego in questa situazione di emergenza, che come nuovi strumenti da poter impiegare nel prossimo futuro per ottimizzare l’organizzazione dell’attività professionale ed assistenziale.

Sono state infine messe a confronto le esperienze provenienti da due Ospedali diversi sia per localizzazione geografica che per impatto temporale dell’emergenza pandemica.

Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Allergologia e Immunologia Clinica, Malattie Infettive e Medicina Interna per un massimo di 40 partecipanti e sono stati assegnati 4,5 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
26/11/2020 Scarica CV Scarica Report

Il Percorso Formativo FAD "BRIDGE THE GAP IN HCV" era costituito da due percorsi paralleli (uno per il gruppo CENTRO-NORD e l'altro per il gruppo CENTRO-SUD) e si è svolto attraverso la nostra piattaforma di formazione FAD E-Learning ed era costituito da diverse tappe:

FAD e-learning dal 1 al 20 settembre (sia per il GRUPPO CENTRO-NORD che CENTRO SUD)

WEB-conference 6 ottobre (GRUPPO CENTRO-NORD) e 7 ottobre (GRUPPO CENTRO-SUD)

WEB-conference 19 ottobre (GRUPPO CENTRO-NORD) e 20 ottobre (GRUPPO CENTRO-SUD)

WEB-conference 28 ottobre (GRUPPO CENTRO-NORD) e 29 ottobre (GRUPPO CENTRO-SUD)

                                                                            FAD e-learning dal 2 al 20 novembre (sia per il GRUPPO CENTRO-NORD che CENTRO SUD)

                                                                           WEB conference 27 novembre (GRUPPO CENTRO-NORD) e 30 novembre (GRUPPO CENTRO-SUD)

Il corso è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Gastroenterologia, Malattie Infettive, Medicina Interna per un massimo di 30 partecipanti e sono stati assegnati 16 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Abbvie.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
GRUPPO CENTRO NORD 1 sett - 27 nov Scarica Cv Scarica Report
GRUPPO CENTRO SUD 1 sett- 30 nov Scarica Cv Scarica Report

Si è svolto il 4 Dicembre 2020 dalle ore 14:25 il corso FAD WEB CONFERENCE dal titolo “LE INFEZIONI FUNGINE INVASIVE: dentro e fuori le Terapie intensive”.

Il corso ECM è stato accreditato per tutte le Professione Sanitarie per un massimo di 12 partecipanti e sono stati assegnato 3 crediti ECM:

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

 

 

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
04/12/2020 Scarica Cv Scarica Report

Si è svolto in modalità FAD l'evento ECM "L'IMPORTANZA DEI DATABASE CLINICI NELLA GESTIONE DELL'INFEZIONE DA HIV" ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Dr.ssa Simona Di Giambenedetto (Ricercatore presso la Clinica di Malattie Infettive del Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).

Il corso aveva come scopo l’approfondimento delle conoscenze sulle terapie antiretrovirali a due farmaci, a partire dall’inquadramento virologico e dal razionale clinico. 

 

 

Il Virtual meeting era costituito da:

  • dal 15 al 30 novembre FAD E-Learning 
  • 9 dicembre Web Conference

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo e per Biologi per un massimo di 68 partecipanti e sono stati assegnati 7 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di VIIV Healthcare.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 15 nov al 9 dic Scarica CV Scarica Report

Si è svolto dal 15 Aprile 2020 al 31 Dicembre 2020 il corso FAD dal titolo "LA GOVERNANCE DELL HIV".

L’ultimo decennio ha mostrato un sempre miglior controllo dell’infezione da HIV; la proporzione di pazienti sieropositivi in trattamento con viremia plasmatica non rilevabile, ha raggiunto risultati non immaginabili fino a pochi anni fa. Molti sono i fattori che hanno contribuito a raggiungere questi risultati: da una ottimizzazione dell’organizzazione dei reparti di malattie infettive, alla disponibilità di farmaci sempre più efficaci con minori tossicità.Lo scopo della FAD è stato di fornire ai partecipanti un inquadramento dei singoli aspetti  ed un aggiornamento completo su questo tema consentendo il governo di una spesa crescente, ma offrendo anche spazio alla innovazione e alla salute della popolazione.

Il corso era gratuito e a numero chiuso ed è stato accreditato per tutte le Professioni Sanitarie.

Sono strati assegnati 5 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead Sciences Srl.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 15/04/2020 al 31/12/2020 Scarica Cv Scarica Report

 

Si  è svolto il 25 Febbraio 2021 dalle ore 15:30 il corso FAD WEB CONFERENCE dal titolo “PET AMICA: AMyloid Imaging Clinical Advantages”. Lo scopo di questo corso di formazione è stato di promuovere, sulla base delle Linee Guida e delle Raccomandazioni scientifiche, una corretta ed utile applicazione di questa tecnologia come strumento diagnostico per il neurologo. Il corso era gratuito e a numero chiuso. Il corso è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Medicina Nucleare, Neurologia e Geriatria. Sono stati assegnati 3 crediti ECM. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure . Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di GE Healthcare.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
25/02/2021 Scarica Cv Scarica report

Si sono svolti dal 1 Marzo al 31 Marzo 2021 i corsi FAD dal titolo "COME ORIENTARSI NEL PANORAMA DEI NUOVI DOACS". L’introduzione dei nuovi anticoagulanti orali ad azione diretta (DOAC) ha rappresentato un importante progresso nella terapia per la prevenzione del tromboembolismo arterioso e venoso. Sebbene tutti i nuovi DOAC rientrino nella stessa classe terapeutica farmacologica, numerose sono le differenze dei profili farmacologici e dei profili di tollerabilità e sicurezza delle terapie disponibili. Ciò comporta da parte del clinico una scelta accurata e personalizzata della terapia che dovrà tenere in considerazione una varietà di parametri clinici, fisiologici e di compliance per ritagliare la migliore terapia per ogni singolo paziente. L’obiettivo del progetto è stato quello di sperimentare la conoscenza di questi differenti profili terapeutici e la gestione clinica di alcune fra le diverse tipologie di pazienti, utilizzando una modalità interattiva di analisi e dibattito, con lo scopo di individuare il trattamento più efficace e più sicuro per ciascun paziente. I corsi erano gratuiti e a numero chiuso e sono stati accreditati per Medici Chirurghi specializzati in Cardiologia, Medicina e Chirurgia di Accettazione ed Urgenza, Medicina Interna e Geriatria per un massimo di 40 partecipanti. Sono stati assegnati 8 crediti ECM. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Bristol Myers Squibb e Pfizer.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
da 1a 31 marzo 2021 Area Toscana Nord-Ovest Scarica CV Scarica Report
da 1a 31 marzo Area 2021Toscana Centro Scarica Cv Scarica Report

Si è svolto dal 31 Maggio al 20 Giugno 2021 il corso FAD dal titolo "e-Micro Learning". La Microbiologia clinica è una disciplina finalizzata allo studio, alla diagnosi ed alla terapia delle malattie dell’uomo causate direttamente o indirettamente da microorganismi. Il fine ultimo di questa attività è quello di garantire ai clinici gli strumenti necessari per eseguire una diagnosi sicura in tempi rapidi, attuare una terapia mirata e, eventualmente, pianificare e mettere in atto una serie di procedure atte ad impedire il diffondersi delle infezioni. Il microbiologo ha anche una importante responsabilità nella interpretazione dei dati microbiologici, che dipende da diversi fattori quali ad esempio la qualità del campione, la valutazione del microrganismo isolato come patogeno primario o opportunista, il sospetto clinico o l’ipotesi diagnostica, le condizioni immunitarie del soggetto al momento del prelievo. Il corso e-micro learning ha affrontato alcune tematiche attuali della microbiologia clinica con una modalità di formazione interattiva teorico-pratica, allo scopo di migliorare le competenze dei microbiologi e per aprire un confronto costruttivo sulla possibile risoluzione di problemi aperti che non trovano al momento una linea guida di indirizzo scientificamente validata. Il corso era gratuito e a numero chiuso. Il corso ECM era così costituito: 

  • Dal 31 maggio al 10 Giugno 2021– CORSO FAD E-LEARNING

I partecipanti avevano a disposizione 10 giorni per consultare due lezioni interattive con il sistema PKG-DCS 

  • 14 Giugno 2021 – CORSO FAD WEB CONFERENCE

Durante la Web Conference i partecipanti ed i relatori si sono potuti confrontare sui temi trattati durante il percorso e-learning attraverso un recap dei temi affrontati.  Il corso ECM era accreditato per Chimico, Biologo, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico e per Medici Chirurgi specializzati in Biochimica clinica e Microbiologia e Virologia per un massimo di 100 partecipanti. Sono stati assegnati 5 crediti ECM. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Biomerieux.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 31/05/2021 al 20/06/2021 Scarica Cv Scarica Report

Si  è svolto dal 17 Maggio al 17 Giugno 2021 l'evento FAD ECM "XXI CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN MEDICINA TROPICALE E COOPERAZIONE SANITARIA". Il corso comprendeva 60 ore complessive e si anticolava in 2 moduli ciascuno composto da 4 web conference. 

I MODULO 

  • 17 Maggio web conference dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • 18 Maggio web conference dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • 19 Maggio web conference dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • 20 Maggio web conference dalle ore 9:00 alle ore 18:00

II MODULO 

  • 14 Giugno web conference dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • 15 Giugno web conference dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • 16 Giugno web conference dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • 17 Giugno web conference dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Il  responsabile scientifico del corso è il Prof. Alessandro Bartoloni (SOD Malattie Infettive e Tropicali AOU Careggi - Firenze). l corso è nato con lo scopo contribuire alla formazione e all’aggiornamento di professionisti che siano in grado di affrontare problematiche relative alla gestione della salute e delle patologie prevalenti nei Paesi a risorse limitate. L’attività didattica si propone di fornire gli strumenti necessari per un corretto approccio alle principali patologie prevalenti nei Paesi Tropicali, nonché di facilitare l’inserimento degli operatori sanitari in organizzazioni che operano in ambito di cooperazione sanitaria internazionale con particolare attenzione agli aspetti transculturali.  L'evento è stato accreditato per tutte le professioni per un massimo di 28 partecipanti. Sono stati assegnati 50 crediti formativi. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 17/05/2021 al 17/06/2021 Scarica CV Scarica Report

Si sono svolti su tutto il territorio nazionale i corsi FAD WEB CONFERENCE dal titolo “RATIO: Rational use of Antibiotic Therapy in resistant Infectious Occurrences”. Nel nostro paese si stimano circa 10.000 casi di decessi all’anno per infezioni resistenti ai comuni antibiotici. Sempre in Italia si è stimato che il 5% dei pazienti ospedalizzati contrae un’infezione durante il ricovero. Di fronte a dati così allarmanti il Ministero della Salute ha adottato nel 2017 un piano triennale di contrasto (PNCAR 2017 - 2020) determinando percorsi ed obiettivi che le istituzioni sanitarie devono adottare per contrastare efficacemente questo problema, mentre si rende urgente la disponibilità di nuove opzioni terapeutiche che possano rivelarsi più efficaci in questo set di pazienti. Uno dei punti fondamentali del PNCAR riguarda la formazione degli operatori sanitari. Sulla base di queste premesse il progetto si poneva i seguenti obiettivi: 

  • sviluppare sensibilità e cultura intorno al problema delle infezioni complicate e dell’antibiotico-resistenza
  • diffondere le Linee Guida e le evidenze scientifiche per un uso razionale della terapia antibiotica
  • esplorare il panorama delle nuove opportunità terapeutiche

Il corso è stato gratuito e a numero chiuso. Il corso è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Malattie Infettive,Anestesia e Rianimazione, Ematologia, Medicina Interna, Oncologia, Microbiologia e Virologia e malattie dell'apparato respiratorio. Sono stati assegnati 4,5 crediti ECM. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
LAZIO CENTRO SUD 18/06/2021 Scarica Cv Scarica Report
FRIULI 21/06/2021 Scarica Cv Scarica Report
TOSCANA CENTRO 22/06/2021 Scarica Cv Scarica Report
CAMPANIA 24/06/2021 Scarica Cv Scarica Report
PIEMONTE SUD 28/06/2021 Scarica Cv Scarica Report
PUGLIA 29/06/2021 Scarica Cv Scarica Report
LOMBARDIA CENTRO OVEST 06/09/2021 Scarica Cv Scarica Report
MARCHE 07/09/2021 Scarica Cv Scarica Report
EMILIA ROMAGNA 09/09/2021 Scarica Cv Scarica Report
SARDEGNA 10/09/2021 Scarica CV Scarica Report
SICILIA OVEST 14/09/2021 Scarica Cv Scarica Report
CALABRIA 15/09/2021 Scarica Cv Scarica Report
LOMBARDIA CENTRO EST 16/09/2021 Scarica Cv Scarica Report
LAZIO CENTRO NORD 16/09/2021 Scarica Cv Scarica Report
PIEMONTE NORD 17/09/2021 Scarica Cv Scarica Report
UMBRIA 29/09/2021 Scarica Cv Scarica Report
TOSCANA OVEST 07/10/2021 Scarica Cv Scarica Report
LIGURIA 12/10/2021 Scarica Cv Scarica Report
SICILIA EST 12/11/2021 Scarica CV Scarica Report
BASILICATA 16/11/2021 Scarica CV Scarica Report
ABRUZZO-MOLISE 19/11/2021 Scarica CV Scarica Report

 


Si è svolto dal 17 Maggio al 30 Giugno 2021 il corso FAD dal titolo "RESTART: REsume SafeTy ART". Dopo circa 40 anni dalla comparsa dei primi casi di AIDS i successi ottenuti permettono di affermare che attualmente l’infezione può essere controllata, garantendo alla persona con HIV una aspettativa simile al resto della popolazione. Mentre rimangono aperte numerose questioni circa il trattamento delle persone con infezione da HIV, come ad esempio l’impatto delle comorbidità ed il progressivo invecchiamento dei pazienti, la ricerca si sta focalizzando su nuove opportunità terapeutiche che puntano all’introduzione di nuove tecnologie. L’emergenza COVID-19 ha avuto un impatto non trascurabile sui processi di cura determinando una diminuzione degli screening, mancate visite, mancati controlli ematici e talvolta purtroppo omissioni nel ritiro della terapia. Nel cammino che ci porterà ad un progressivo controllo della pandemia da COVID-19 si rende necessario ricostruire un percorso sicuro per le persone con HIV che dovrà porre nuovamente il paziente al centro dell’attenzione. Ciò significa garantire scelte terapeutiche efficaci e sicure che vadano nella direzione della semplificazione e dell’ottimizzazione, con l’obiettivo di non limitarsi al raggiungimento di outcomes ottimali in merito alla soppressione virologica ma anche al perseguimento di obiettivi rilevanti per la qualità di vita del paziente. Il corso era gratuito e a numero chiuso. Il corso ECM era così costituito: 

  • Dal 17 maggio al 17 Giugno 2021– CORSO FAD E-LEARNING

I partecipanti avevano a disposizione 30 giorni per consultare alcune lezioni teoriche e per affrontare 6 casi clinici interattivi con il sistema PKG-DCS 

  • 23 Giugno 2021 – CORSO FAD WEB CONFERENCE

Durante la Web Conference i relatori hanno presentato due relazioni e analizzato e commentato i risultati dei casi clinici eseguiti in precedenza. Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Allergologia e Immunologia Clinica e Medicina Interna per un massimo di 24 partecipanti. Sono stati assegnati 8 crediti ECM. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 17/05/2021 al 30/06/2021 Scarica Cv Scarica Report

Si è svolto il 7- 8 Luglio a Roma, presso Hotel Diana Roof Garden l'evento ECM "La gestione del PLWH nel lungo termine: strategie a contronto". L'evento si proponeva di stimolare il confronto tra centri diversi che si occupano di infezione da HIV con l'obiettivo di condividere le esperienze  di triplici terapie INI based ed ottimizzare la gestione clinico-terapeutica del PLWH alla luce delle più recenti strategie di trattamento. Si voleva altresì facilitare lo scambio di informazioni, il confronto e la reciproca comprensione delle problematiche, nell’interesse della salute e della qualità di vita dei pazienti. L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Allergologia ed Immunologia Clinica, Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Biologi e per Farmacisti Ospedalieri per un massimo di 35 partecipanti. Sono stati assegnati 7 crediti formativi. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
7-8/07/2021 Scarica Cv Scarica Report

 

Si è svolto il 28 Settembre 2021 dalle ore 11:00 il corso FAD WEB CONFERENCE dal titolo “THE LONG HEALTH EFFICACY AND SAFETY OF TRIPLE THERAPY”. Obiettivo del corso era quello di offrire ai discenti una rapida panoramica sul trattamento attuale con la triplice terapia anche a confronto con la dual therapy alternando lezioni magistrali a sessioni che prevedono l’utilizzo di strumenti interattivi così da favorire lo scambio di informazioni, il confronto e la reciproca comprensione delle problematiche, nell’interesse della salute e della qualità di vita dei pazienti. Il corso è gratuito e a numero chiuso. Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica, Malattie infettive, Microbiologia e Virologia, Medicina Interna, Farmacologia e Tossiccologia Clinica e Biologi per un massimo di 60 partecipanti. Sono stati assegnati 6 crediti ECM. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
28/09/2021 Scarica Cv Scarica Report

Si è svolto il 12 e 13 Ottobre pressol' Hotel Ambasciatori di Firenze l'evento ECM "L'IMPORTANZA DEI DATABASE CLINICI NELLA GESTIONE DELL'INFEZIONE DA HIV". L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Dr.ssa Simona Di Giambenedetto (Ricercatore presso la Clinica di Malattie Infettive del Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma). L’evento aveva come scopo l’approfondimento delle conoscenze sulle terapie antiretrovirali a due farmaci, a partire dall’inquadramento virologico e dal razionale clinico. I dati derivati dagli studi clinici sono stati integrati da quelli raccolti negli studi di coorte e dalle esperienze cliniche di alcuni tra i maggiori centri di riferimento italiani, al fine di inquadrare correttamente opportunità e limiti della terapia a due farmaci nell’interesse della salute e della qualità di vita del paziente. L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo e per Biologi per un massimo di 50 partecipanti. Sono stati assegnati 10 crediti formativi. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di VIIV Healthcare.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
12 E 13/10/2021 Scarica Cv Scarica Report

 

Si è svolto il 15 Ottobre presso l' Aula Magna Università del Piemonte Orientale - Palazzo Bellini l'evento ECM  “PBC in Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta: dalla rete ai dati Internazionali"L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico la Prof.ssa Cristina Rigamonti  (Professore Associato di Gastroenterologia presso Università del Piemonte Orientale - Novara). Gli obiettivi principali del corso ECM sono stati lo scambio di informazioni e conoscenza in campo diagnostico e terapeutico della PBC e la condivisione dei dati che la rete PBC del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria ha prodotto. L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Gastroenterologia, Allergologia e Immunologia Clinica, Malattie Infettive e Medicina Interna per un massimo di 20 partecipanti. Sono stati assegnati 2,6 crediti formativi. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di INTERCEPT Italia srl.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
15/10/2021 Scarica Cv Scarica Report

Si sono svolti dal 1° Ottobre al 19 Novembre 2021 i corsi FAD dal titolo “BEST practice in HCV. Building Excellence: Sharing and Training”L’obiettivo principale degli eventi era di valutare le criticità di sistema nella gestione del paziente con infezione da HCV, al fine di adottare un percorso ottimale, prendere conoscenza dei modelli e dei processi assistenziali, permettere trasferimento delle conoscenze acquisite con le esperienze sul campo e razionalizzare la sequenza delle attività e l'impiego delle risorse. I corsi erano gratuiti e a numero chiuso. Inoltre erano costituiti da:

  • una parte di FAD E-LEARNING - in cui i partecipanti hanno avuto a disposizione 24 giorni per affrontare 3 casi clinici interattivi con il sistema PKG-DCS 
  • una  FAD WEB CONFERENCE-  in cui i relatori hanno anelizzato e commentato i risultati dei casi clinici eseguiti in precedenza.

I corsi ECM erano accreditati per Medici Chirurghi specializzati in Gastroenterologia, Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Allergologia e Immunologia Clinica e Medicina Interna per un massimo di 10 partecipanti. Sono stati assegnati 5 crediti ECM. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure. I corsi sono stati realizzati con il contributo non condizionante di Abbvie.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
CENTRO SUD Scarica CV Scarica Report
CENTRO ISOLE Scarica CV Scarica Report
CENTRO NORD Scarica CV Scarica Report

 


Si è svolto dal 7 Giugno al 14 Novembre 2021 il progetto FAD dal titolo "IDEA nelle IFI: IFI Disease Expert Advocacy". Il progetto IDEA nelle IFI voleva rappresentare un percorso formativo che, grazie al contributo dei maggiori centri di eccellenza italiani, potesse fornire le indicazioni basate sull’evidenza scientifica e sull’esperienza in real life per tutte le fasi dalla diagnosi al trattamento all’organizzazione multidisciplinare per una corretta gestione di questi delicati pazienti. Il corso è stato gratuito e a numero chiuso.

Il progetto ECM era così costituito: 

  • FAD e-learning attiva dal 7 giugno al 14 giugno 2021
  •  
  • FAD e-learning attiva dal 14 giugno al 24 giugno 2021
  • FAD WEB-Conference 30 giugno 2021 
  •         
  • FAD e-learning attiva dal 6 settembre al 16 settembre 2021
  • FAD WEB-Conference 21 settembre 2021
  •  
  • FAD e-learning attiva dal 27 settembre al 7 ottobre 2021
  • FAD WEB-Conference 14 ottobre 2021
  •  
  • FAD e-learning attiva dal 18 ottobre al 28 ottobre 2021
  • FAD WEB-Conference 8 novembre 2021

Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Allergologia e Immunologia Clinica e Medicina Interna per un massimo di 25 partecipanti. Sono stati assegnati 27 crediti ECM. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 7 giu al 14 nov 2021 Scarica CV Scarica Report

 


Si è svolto dal 4 Ottobre al 26 Novembre 2021 il corso FAD dal titolo "RESTART: REsume SafeTy ART – Part Two". Il corso è stato gratuito e a numero chiuso. Il corso ECM era così costituito: 

  • Dal 4 ottobre al 4 Novembre 2021– CORSO FAD E-LEARNING

I partecipanti avevano a disposizione 30 giorni per consultare 4 lezioni interattive con il sistema PKG-DCS 

  • 18 novembre 2021 – CORSO FAD WEB CONFERENCE

 

Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Allergologia e Immunologia Clinica e Medicina Interna per un massimo di 24 partecipanti.

Sono stati assegnati 7 crediti ECM. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 4 ottobre al 26 novembre 2021 Scarica Cv Scarica Report

 


Si è svolto dal' 11 Ottobre al 30 Novembre 2021 il corso FAD dal titolo "e-Micro Learning". La Microbiologia clinica è una disciplina finalizzata allo studio, alla diagnosi ed alla terapia delle malattie dell’uomo causate direttamente o indirettamente da microorganismi. Il fine ultimo di questa attività è quello di garantire ai clinici gli strumenti necessari per eseguire una diagnosi sicura in tempi rapidi, attuare una terapia mirata e, eventualmente, pianificare e mettere in atto una serie di procedure atte ad impedire il diffondersi delle infezioni. Il microbiologo ha anche una importante responsabilità nella interpretazione dei dati microbiologici, che dipende da diversi fattori quali ad esempio la qualità del campione, la valutazione del microrganismo isolato come patogeno primario o opportunista, il sospetto clinico o l’ipotesi diagnostica, le condizioni immunitarie del soggetto al momento del prelievo. Il corso e-micro learning intendeva affrontare alcune tematiche attuali della microbiologia clinica con una modalità di formazione interattiva teorico-pratica, allo scopo di migliorare le competenze dei microbiologi e per aprire un confronto costruttivo sulla possibile risoluzione di problemi aperti che non trovano al momento una linea guida di indirizzo scientificamente validata. Il corso è stato gratuito e a numero chiuso.

Il corso ECM era così costituito: 

  • Dall' 11 Ottobre al 15 Novembre 2021– CORSO FAD E-LEARNING

I partecipanti avevano a disposizione circa 1 mese per consultare due lezioni interattive con il sistema PKG-DCS 

  • 25 Novembre 2021 – CORSO FAD WEB CONFERENCE

Durante la Web Conference i partecipanti ed i relatori hanno potuto confrontarsi sui temi trattati durante il percorso e-learning attraverso un recap dei temi affrontati.  Il corso ECM è stato accreditato per Chimico, Biologo, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico e per Medici Chirurgi specializzati in Biochimica clinica e Microbiologia e Virologia per un massimo di 100 partecipanti. Sono stati assegnati 5 crediti ECM. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Biomerieux.

 

Si sono svolti sul tutto il territorio i corsi FAD WEB CONFERENCE dal titolo “Early therapy nella malattia Covid-19: evidenze e opportunità”. Scopo di questi eventi di formazione era di inquadrare le evidenze sperimentali e cliniche delle terapie,  la loro efficacia in risposta alle varianti nonché l’impatto organizzativo clinico-assistenziale del loro uso, confrontando le esperienze dei centri di eccellenza con quella dei centri locali. Il corso è stato gratuito e a numero chiuso. Il corso è accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per un massimo di 30 partecipanti. Saranno assegnati 3,6 crediti ECM. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 20: Tematiche Speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali. SEGRETERIA SCIENTIFICA: SIMIT. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Roche.

 

 

 

Si sono svolti sul tutto il territorio i corsi FAD WEB CONFERENCE dal titolo “Early therapy nella malattia Covid-19: evidenze e opportunità”.

Scopo di questi eventi di formazione era di inquadrare le evidenze sperimentali e cliniche delle terapie,  la loro efficacia in risposta alle varianti nonché l’impatto organizzativo clinico-assistenziale del loro uso, confrontando le esperienze dei centri di eccellenza con quella dei centri locali.

Il corso è stato gratuito e a numero chiuso.

Il corso è accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per un massimo di 30 partecipanti.

Saranno assegnati 3,6 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 20: Tematiche Speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

SEGRETERIA SCIENTIFICA: SIMIT

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Roche.

DATA                                                                CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
LIGURIA-PIEMONTE-VALLE D'AOSTA 25/01/2022 Scarica CV Scarica Report
TRIVENETO 26/01/2022  Scarica CV Scarica Report
EMILIA-MARCHE-MOLISE-ABRUZZO 31/01/2022 Scarica CV Scarica Report

 


Si  è svolto il 9 Marzo presso l' Hotel Ranieri di Pisa l'evento ECM  “Come personalizzare la gestione del paziente affetto da Colangite Biliare Primitiva".

La colangite biliare primitiva (CBP) è una malattia epatica cronica su base autoimmune che colpisce più frequentemente le donne con più di 40 anni.

I dati epidemiologici suggeriscono che la prevalenza di questa patologia è di 28 casi su 100.000 con un’incidenza di 5,3 casi su 100.000 ogni anno.

I farmaci attualmente a disposizione per la cura della CBP risultano efficaci e in grado di rallentare la progressione della malattia ma, ad oggi, i tempi della diagnosi sono ancora eccessivamente lunghi.

Gli obiettivi principali del corso ECM sono stati quindi lo scambio di informazioni e conoscenza in campo diagnostico e terapeutico della CBP attraverso la condivisione di esperienze di real life e l’approfondimento delle problematiche legate alla presa in carico del paziente.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Gastroenterologia, Allergologia e Immunologia Clinica, Dergatologia e Venereologia  Malattie Infettive, Reumatologia e Medicina Interna per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 4,3 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di INTERCEPT Italia srl.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
PISA 09/03/2022 Scarica CV Scarica Report

Si sono svolti sul tutto il territorio nazionale gli eventi del progetto ECM "PROFILE”.

L’obiettivo era quello di affrontare attraverso la simulazione di casi clinici l’approccio diagnostico e le strategie terapeutiche di casi clinici complessi di infezioni da batteri multiresistenti, cercando di valutare, per ognuno di loro, i punti chiave da tenere in considerazione per una corretta ed efficace gestione di questi pazienti complessi.

E' stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di 3 casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente. 

Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Malattie infettive, Anestesia e rianimazione, Ematologia, Medicina interna, Microbiologia e Virologia, Oncologia, Malattie dell’apparato respiratorio e specializzazioni equipollenti per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 8,5 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee Guida - Protocolli - Procedure

l progetto è realizzato con il contributo non condizionante di Menarini.

DATA  CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
Bologna 04/05/2022 Scarica Cv Scarica Report
Milano 27/05/2022 Scarica Cv Scarica Report
Napoli 07/06/2022 Scarica Cv Scarica Report
Roma 22/06/2022 Scarica Cv Scarica Report

Si è svolto il 19 Maggio 2022 dalle ore 13:55 il corso FAD WEB CONFERENCE dal titolo “IDEA nelle IFI wrap-up 2022: IFI Disease Expert Advocacy”.

Questo progetto, che ha seguito quello intitolato IDEA nelle IFI, ha rappresentato una adeguata ed efficace chiusura del percorso formativo affrontato nel 2021 con l’obiettivo di esplorare in modo ancor più approfondito i quesiti ancora aperti, i dubbi e le divergenze di vedute nella gestione dei pazienti con IFI, dedicando ai partecipanti un ruolo proattivo nell’individuazione degli approfondimenti e dei needs da affrontare.

Il corso era gratuito e a numero chiuso.

Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Allergologia e Immunologia Clinica, Medicina Interna e per le specializzazioni equipollenti per un massimo di 25 partecipanti.

Sono stati assegnati 4.5 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
19/05/2022 Scarica Cv Scarica Report

 


Si è svolto dal 23 Maggio al 30 Giugno 2022 il corso FAD dal titolo "HIV: new PROS-pectives". Attraverso il contributo di aggiornamenti scientifici ed anche grazie alla condivisione di casi clinici reali, il percorso formativo si focalizzerà su tutte quelle valutazioni che, affiancate alle tradizionali di soppressione virologica e recupero immunologico, rappresentano le nuove chiavi di interpretazione e di inquadramento del paziente che possono e devono aiutare i medici a perseguire un persistente successo come, ad esempio:  l’aderenza sub-ottimale, la forgiveness dei farmaci antiretrovirali di combinazione, lo stato di salute globale, gli stili di vita del paziente. L’obiettivo del percorso formativo non si limiterà a far conoscere quali sono queste chiavi, ma come raccogliere i dati, come valutarli e come saperli usare ai fini del raggiungimento degli obiettivi complessivi di terapia, in un approccio teorico pratico che vuole avere una equilibrata attenzione tanto all’evidence based medicine quanto alla real based experience.

Il corso ECM era così costituito: 

  • Dal 23 maggio al 16 Giugno 2022– CORSO FAD E-LEARNING

I partecipanti avevano a disposizione 25 giorni per affrontare 4 casi clinici interattivi con il sistema PKG-DCS 

  • 23 Giugno 2022 – CORSO FAD WEB CONFERENCE

Durante la Web Conference i relatori hanno presentato tre relazioni e analizzato e commentato i risultati dei casi clinici eseguiti in precedenza. Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Allergologia ed Immunologia Clinica, Medicina Interna e discipline equipollenti per un massimo di 24 partecipanti. Sono stati assegnati 6 crediti ECM. Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure. Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
DAL 23 MAGGIO AL 30 GIUGNO 2022 Scarica Cv Scarica report

Si è svolto dal 5 Maggio al 4 Ottobre 2022 il progetto FAD dal titolo "TRI-PLE: TRIple modular – Project Learning Education".

Scopo del progetto era di offrire un quadro delle complessità attraverso un percorso teorico – pratico articolato in tre moduli.

  • FAD e-learning attiva dal 5 maggio al 22 maggio 2022
  • FAD WEB-Conference 25 maggio 2022  
  •  
  • FAD e-learning attiva dal 6 giugno al 24 giugno 2022
  • FAD WEB-Conference 28 giugno 2022
  •  
  • FAD e-learning attiva dal 5 settembre al 23 settembre 2022
    • FAD WEB-Conference 27 settembre 2022

Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Allergologia ed Immunologia Clinica, Medicina Interna e discipline equipollenti per un massimo di 20 partecipanti.

Sono stati assegnati 10 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
DAL 5 MAGGIO AL 4 OTTOBRE 2022 Scarica CV Scarica report

Si è svolto il 15 e 16 Novembre presso l' Hotel Ambasciatori di Firenze l'evento ECM "L'IMPORTANZA DEI DATABASE CLINICI NELLA GESTIONE DELL'INFEZIONE DA HIV".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico, la Dr.ssa Simona Di Giambenedetto (Ricercatore presso la Clinica di Malattie Infettive del Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).

L’evento aveva come scopo l’approfondimento delle conoscenze sulle terapie antiretrovirali a due farmaci, a partire dall’inquadramento virologico e dal razionale clinico. 

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo e per Biologi per un massimo di 50 partecipanti.

Sono stati assegnati 10 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di VIIV Healthcare.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO SCARICA PRESENTAZIONI
15 - 16 NOVEMBRE 2022 Scarica Cv Scarica report SCARICA PRESENTAZIONI

Si è svolto dal 3 Ottobre al 30 Novembre 2022 il corso FAD dal titolo "e-Micro Learning".

Il corso e-micro learning ha voluto affrontare alcune tematiche attuali della microbiologia clinica con una modalità di formazione interattiva teorico-pratica, allo scopo di migliorare le competenze dei microbiologi e per aprire un confronto costruttivo sulla possibile risoluzione di problemi aperti che non trovano al momento una linea guida di indirizzo scientificamente validata.

Il corso era gratuito e a numero chiuso.

Il corso ECM era così costituito: 

  • Dal 3 Ottobre al 6 Novembre 2022– CORSO FAD E-LEARNING
  • 10 Novembre 2022 – CORSO FAD WEB CONFERENCE

Durante la Web Conference i partecipanti ed i relatori hanno potuto confrontarsi sui temi trattati durante il percorso e-learning attraverso un recap dei temi affrontati. 

Il corso ECM è stato accreditato per Chimico, Biologo, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico e per Medici Chirurgi specializzati in Biochimica clinica e Microbiologia e Virologia e Patologia Clinica per un massimo di 100 partecipanti.

Sono stati assegnati 7 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Biomerieux.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
Dal 3 ottobre al 20 novembre 2022 Scarica Cv Scarica report

Si è svolto dal 12 Ottobre al 30 Novembre 2022 il progetto FAD dal titolo "HIV: new PROS-pectives - Part Two". 

Il corso era gratuito e a numero chiuso.

Il progetto ECM era così costituito: 

  • FAD e-learning attiva dal 12 ottobre al 12 novembre 2022
  • FAD WEB-Conference 18 novembre 2022  

Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Malattie Infettive, Microbiologia e Virologia, Allergologia ed Immunologia Clinica, Medicina Interna e discipline equipollenti per un massimo di 24 partecipanti.

Sono stati assegnati 7 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
dal 12 ottobre al 30 novembre Scarica CV Scarica report

Si è svolto il 22 Novembre 2022 dalle ore 14:00 il corso FAD WEB CONFERENCE dal titolo “La presa in carico e gestione della colangite biliare primitica”.

La colangite biliare primitiva è una epatopatia autoimmune colestatica cronica, caratterizzata da una perdita progressiva dei dotti biliari seguita da disfunzione epatica e scompenso. Il decorso della malattia così come la sua progressione nel tempo sono variabili da soggetto a soggetto, e la prognosi dipende dallo sviluppo della cirrosi e delle sue complicanze.  Dai dati della letteratura emerge come una quota di pazienti affetti da colangite biliare primitiva subisca un ritardo diagnostico, che li pone a rischio di sviluppare una malattia avanzata. La collaborazione multidisciplinare con endocrinologi, reumatologi e internisti non dedicati all’epatologia potrebbe aumentare le nuove diagnosi di PBC. Uno sforzo finalizzato alla ricerca di strategie per l’identificazione di pazienti con PBC non diagnosticata a rischio di malattia epatica progressiva è necessario.

Il corso era gratuito e a numero chiuso.

Il corso ECM è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Gastroenterologia, Endocrinologia, Reumatologia, Malattie Infettive, Allergologia e Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Medicina Interna e discipline equipollenti per un massimo di 10 partecipanti

Sono stati assegnati 4.5 crediti ECM.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Advanz Pharma-Intercept.

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
22 Novembre 2022 Scarica CV Scarica report

Si è svolto il 25 Novembre presso l' Hotel NH Machiavelli di Milano l'evento ECM  “La gestione multidisciplinare del paziente con colangite biliare primitiva".

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi specializzati in Gastroenterologia, Medicina Interna, Endocrinologia, Reumatologia, Malattie Infettive, Allergologia e Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia e discipline equipollenti per un massimo di 20 partecipanti.

Sono stati assegnati 8,4 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di ADVANZ PHARMA SPECIALTY MEDICINE ITALIA SRL

DATA CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
25 Novembre 2022 Scarica CV Scarica report

 

Si è svolto a Roma l'ultimo evento del progetto ECM " Casi clinici in pediatria".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Arrigo Barabino (Responsabile UOC Gastroenterologia Pediatrica Istituto G. Gaslini – Genova), la Dott.ssa Anna Graziella Burroni (Responsabile del progetto di educazione terapeutica “La Scuola dell’Atopia” - Clinica Dermatologica Università di Genova) e il Dr. Niccolò Parri (Dirigente Medico di Ruolo Dipartimento Area Critica c/o Azienda Ospedaliero Universitaria Anna Meyer, Firenze ).

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di affrontare attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e  le strategie terapeutiche nell’ambito di tre aree terapeutiche della pediatria: le emergenze, la gastroenterologia e la dermatologia.

E' stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate alle emergenze, alla gastroenterologia ed alla dermatologia pediatrica.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria ( Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 19,5 crediti formativi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Menarini O.t.c.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
20-21/01/2017 Roma Scarica CV Scarica Report

Si sono svolti a Imola, Messina, Roma, Milano, Brescia, Torino, Aprilia, Cosenza, Bari, Bagno a Ripoli e Trento gli eventi del progetto ECM PROBIOTICI: APPLICAZIONI CLINICHE E PROSPETTIVE FUTURE".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Ruggiero Francavilla (Responsabile Servizio di Gastroenterologia Pediatrica- AOU Policlinico di Bari) e la Dott.ssa Elvira Verduci (Ricercatore presso il Dipartimento di scienze della Salute, Clinica Pediatrica, Ospedale San Paolo di Milano).

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di fornire un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche sull’uso dei probiotici e sul corretto uso degli stessi. 

E' stato utilizzato il sistema interattivo PKG-DCS che ha consentito ai partecipanti di esprimere anonimamente le proprie opinioni su un determinato set di domande e di inviare quesiti ai relatori.

Gli eventi sono stati accreditato per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria ( Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 4,6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Malesci.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
04/03/2017 Imola Scarica CV Scarica Report
11/03/2017 Messina Scarica CV Scarica Report
11/03/2017 Roma Scarica CV Scarica Report
18/03/2017 Milano Scarica CV Scarica Report
18/03/2017 Brescia Scarica CV Scarica Report
25/03/2017 Aprilia Scarica CV Scarica Report
25/03/2017 Torino Scarica CV Scarica Report
01/04/2017 Cosenza Scarica CV Scarica Report
01/04/2017 Bari Scarica CV Scarica Report
08/04/2017 Bagno a Ripoli Scarica CV Scarica Report
06/05/2017 Trento Scarica CV Scarica Report
13/05/2017 Salerno Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 12 Aprile a Firenze, presso Il Bobolino l'evento ECM " IL LATO SCIENTIFICO DELLA NUTRACEUTICA: UN PONTE FRA INTEGRATORE, FARMACO E COADIUVANTE".

Lo scopo di questo incontro è stato fornire una panoramica sulle possibilità che la nutraceutica offre nella gestione di pazienti con varie patologie ed un approfondimento sul razionale clinico e farmacologico.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo e Psicologi per un massimo di 80 partecipanti.

Sono stati assegnati 4 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di FB Heath.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
12/04/2017 Firenze Scarica CV Scarica Report

Si  è svolto a Genova presso l'AC Hotel l'evento ECM "Casi clinici in HIV".

Il  Responsabile Scientifico del corso è il Dott. Antonio Di Biagio (IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino IST di Genova).

L’obiettivo del corso è stato quello di permettere ad una rete di specialisti di confrontarsi e di discutere sulla gestione quotidiana dei pazienti HIV. Inoltre questo incontro ha consentito di applicare strategie comuni di terapia, proporre protocolli di studio spontanei e di generare dati scientifici per le riviste del settore.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Biologo e Tecnico sanitario di laboratorio biomedico per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 6,9 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
15/05/2017 Genova Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 17 maggio a Barolo, presso l'Hotel Brezza l'evento ECM " FARMACO E NUTRACEUTICO: ALLEANZA POSSIBILE. Il contributo della nutraceutica e della genetica nelle patologie di interesse psichiatrico".

Lo scopo di questo incontro è stato di mostrare come molecole innovative, in particolare delle sostanze nutraceutiche, appare utile ed efficace in numerose situazioni cliniche quali i disturbi d’ansia, i disturbi depressivi “sotto soglia”, i disturbi del sonno, il primo trattamento di un disagio psichico, l’insufficiente risposta agli psicofarmaci, l’insorgenza di effetti collaterali mal tollerati e nella comorbidità con patologie organiche. 

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo e Psicologi per un massimo di 30 partecipanti.

Sono stati assegnati 4 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di FB Heath.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
17/05/2017 Barolo Scarica CV Scarica Report

Si  è svolto il 24- 25 Maggio a Siena, presso l'Hotel NH Siena l'evento ECM "Nuove strategie di impiego degli inibitori delle proteasi".

L'evento è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Andrea De Luca (Responsabile di UOC Malattie Infettive Universitarie presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese) e dalla Dott.ssa Simona Di Giambenedetto (Ricercatore presso la Clinica di Malattie Infettive del Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma).

Lo scopo di questo incontro è stato di mostrare come i successi terapeutici conseguiti in questi anni hanno rappresentato un paradigma importante di come l’innovazione della ricerca è in grado di guidare la clinica attraverso la messa a punto di farmaci virologicamente efficaci  in grado di rispondere sia alle sfide delle resistenze che alle esigenze dei pazienti anche mediante una flessibilità di impiego che apre alle nuove combinazioni e ad un utilizzo sempre più personalizzato.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 11,2 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Janssen Cilag.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
24-25/05/2017 Siena Scarica CV Scarica Report

Si è svolto a Firenze presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi l'evento ECM "Corso di perfezionamento in Medicina Tropicale e cooperazione sanitaria".

Il corso comprendeva 60 ore complessive articolate in 2 moduli di 4 giorni consecutivi  tra l' 8 Maggio e il 15 Giugno 2017.

Il  responsabile scientifico del corso era il Prof. Alessandro Bartoloni (SOD Malattie Infettive e Tropicali AOU Careggi - Firenze).

Gli obiettivi del corso sono stati:

•    Indirizzare il personale che desideri inserirsi in Programmi di Cooperazione Sanitaria alla conoscenza delle problematiche specifiche relative alla gestione della salute in Paesi a risorse limitate (aspetti organizzativi, risorse umane, finanziarie e tecnologiche) e alle patologie prevalenti;
•    Fornire gli strumenti per un corretto approccio alle principali patologie di importazione da Paesi Tropicali sia nei turisti che negli immigrati
•    Far conoscere le finalità, l’organizzazione e le attività delle Istituzioni che operano per la promozione della salute in Paesi a risorse limitate.

L'evento è stato accreditato per tutte le professioni per un massimo di 22 partecipanti.

Sono stati assegnati 50 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure


Si è svoltoil 9 Giugno a Pontedera, presso l'Hotel Armonia l'evento ECM " NUOVE CONOSCENZE NELLA GESTIONE DELLA MALATTIA DIABETICA".

Questo corso ha avuto come scopo l’accrescimento delle conoscenze, la formazione e l’aggiornamento continuo nei riguardi della patologia diabetica in generale, sul trattamento e conoscere le complicanze acute e croniche della malattia.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chiurgo  per un massimo di 20 partecipanti.

Sono stati assegnati 5,2 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di AstraZeneca.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
09/06/2017 Pontedera Scarica CV Scarica Report

Si  è svolto il 13 Settembre a Firenze, presso l'Auditorium dell'Ospedale Pediatrico Meyer l'evento ECM "Nuove prospettive terapeutiche per Talassemia e Anemia Falciforme".

Il Responsabile Scientifico del corso è stato il Dr. Claudio Favre, Direttore Oncoematologia Meyer.

Il congresso, che vedeva la presenza dei più importanti specialisti e ricercatori impegnati da molti anni nello studio di queste patologie, ha focalizzato l'attenzione su come è cambiata negli anni la qualità di vita del paziente affetto da talassemia, quali sono gli obiettivi delle nuove terapie e quali le novità sulla prevenzione che arrivano dalla ricerca scientifica. Particolare attenzione è stata data alle nuove ed incoraggianti  prospettive della terapia genica e alle innovative ricerche sulla modulazione della eritropoiesi.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Ematologia e Pediatria e per Biologi per un massimo di 80 partecipanti.

Sono stati assegnati 6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Celgene, Chiesi e Novartis.  

Con la collaborazione della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer Onlus, del Comitato Famiglie Talassemici (CFT) UNITED e del Centro Regionale Oncoematologia Pediatrica (CROP). 

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
13/09/2017 Firenze Scarica Cv Scarica Report

Si è svolto il 21 Ottobre presso l'Aula Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Arezzo l'evento ECM " Le problematiche del paziente in fin di vita".

Il corso aveva l’obiettivo di delineare alcuni argomenti cardine delle cure palliative con particolare riguardo alla terapia del dolore ed alla stipsi, delineando anche attraverso esercitazioni pratiche il ruolo del medico di medicina generale nel percorso assistenziale di questi pazienti.

L'evento è stato accreditato per Medici Chirughi con specializzaione in Medicina Generale  per un massimo di 20 partecipanti.

Sono stati assegnati 5,8 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Kyowa Kirin.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
21/10/2017 Arezzo Scarica Cv Scarica Report

Si sono svolti a Desenzano del Garda, Cortona, Roma, Catania, Genova e Matera gli eventi del progetto ECM " Casi clinici in pediatria".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Gian Luigi Marseglia (Direttore U.O. Pediatria-Clinica Pediatrica, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia), la Prof.ssa Annalisa Patrizi (Professore Ordinario Direttore della Dermatologia, Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell' Università di Bologna) e la Prof.ssa Annamaria Staiano(Professore di Pediatria. Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali Università degli Studi Federico II di Napoli).

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di affrontare attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e  le strategie terapeutiche nell’ambito di tre aree terapeutiche della pediatria: le emergenze respiratorie, la gastroenterologia e la dermatologia.

E' stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate alle emergenze, alla gastroenterologia ed alla dermatologia pediatrica.

Gli eventi sono stati accreditati per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria ( Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 16 crediti formativi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Menarini O.t.c.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
27-28/10/2017 Desenzano del Garda Scarica Cv Scarica Report
17/18/11/2017 Cortona Scarica CV Scarica Report
17/18/11/2017 Roma Scarica CV Scarica Report
17/18/11/2017 Catania Scarica CV Scarica Report
24-25/11/2017 Genova Scarica CV Scarica Report
24-25/11/2017 Matera Scarica CV Scarica Report

Si è svolto il 18 Novembre presso l'Art Hotel Museo di Prato l'evento ECM " La sinergia tra il diabetologo ed il medico di medicina generale per la cura del paziente diabetico: il ruolo dei nuovi farmaci e delle nuove tecnologie".

Il Corso aveva lo scopo di favorire il contatto fra i MMG e gli specialisti operanti nelle stesse aree geografiche, in modo da creare quell’integrazione che potesse portare a un condivisione dei percorsi diagnostici- terapeutici, con una ricaduta positiva non solo sulla prevenzione e terapia della Malattia e delle sue complicanze, ma anche sul miglioramento della qualità di vita dei pazienti e, cosa non trascurabile, ad una riduzione dei costi economici e sociali.

Inoltre sono stati forniti aggiornamenti riguardo al ruolo terapeutico dell’autocontrollo glicemico secondo le più recenti evidenze pubblicate nonchè ai requisiti necessari per operare la scelta più appropriata del sistema di misurazione.

L'evento è  stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo e per Infermiere per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 6 crediti formativi.

Coerenza Obiettivo Nazionale N° 2: Linee guida – Protocolli – Procedure

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di AstraZeneca ed Abbott.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
18/11/2017 Prato Scarica CV Scarica Report

Si è svolto a Cuneo il 20 novembre presso il Palazzo Ex Mater Amabilis l'evento ECM "GLIFI 2017: GRUPPO LAVORO INFEZIONI FUNGINE INVASIVE - TORINO MEETS CUNEO", realizzato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico il Prof. Massimo Massaia.

Lo scopo del GLIFI 2017 è  stato di mettere a confronto attraverso un approccio multidisciplinare Ematologi,  Trapiantologi, Radiologi, Microbiologi, Infettivologi, Pneumologi, Farmacisti e tutte le altre figure professionali coinvolte nella gestione delle IFI di due ospedali differenti per creare un approccio condiviso per la profilassi, diagnosi precoce e trattamento delle IFI nei pazienti ematologici.

L’evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Biologo e Farmacista Ospedaliero per un massimo di 20 partecipanti.

Sono stati assegnati 10,4 crediti ECM.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Gilead Sciences.

 

DATA LOCALITA' CV RELATORI
20/11/2017 Cuneo Scarica CV

Si è svolto a Firenze il 14 e 15 Dicembre presso l'Hotel Ambasciatori l'evento ECM "NEXT GEN in Infectious Diseases", realizzato da PKG in collaborazione con i Responsabili Scientifici il Prof. Giordano Madeddu e il Prof. Giuseppe Nunnari.

In questo evento formativo sono stati  presentati casi clinici che rispecchiano fedelmente la quotidianità con cui l’infettivologo si confronta nella pratica clinica quotidiana.

E' stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di due casi clinici che permetteranno una formazione interattiva e coinvolgente.

L’evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo per un massimo di 35 partecipanti.

Sono stati assegnati 10,9 crediti ECM.

Il progetto è  stato realizzato con il contributo non condizionato di ViiV Healthcare S.r.l. 

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
14-15/12/2017 Firenze Scarica CV Scarica Report
 

 

Si è svolto a Roma il 15 Gennaio 2016 presso l'Hotel H10 l'evento del progetto ECM "Presente e fututo degli inibitori delle proteasi nella terapia del paziente HIV", organizzato da PKG con la collaborazione del Responsabile Scientifico il Dr. Andrea Antinori - Istituto Nazionale per le Malattie Infettive " Lazzaro Spallanzani" - IRCCS. 

Nella storia della terapia antiretrovirale, gli inibitori della proteasi hanno modificato la storia naturale di HIV, trasformandola in una infezione cronica. I successi terapeutici conseguiti in questi anni hanno rappresentato un paradigma importante di come l’innovazione della ricerca è in grado di guidare la clinica attraverso la messa a punto di farmaci virologicamente efficaci e in grado di rispondere sia alle sfide delle resistenze che alle esigenze dei pazienti anche mediante una flessibilità di impiego che apre alle nuove combinazioni e ad un utilizzo sempre più personalizzato.

L’evento è stato accreditato per medici chirurghi con specializzazioni in Malattie Infettive, Medicina Interna, Gastroenterologia, Microbiologia e Virologia, per Farmacisti Ospedalieri e Biologi e prevedeva l'assegnazione di 7,5 crediti ECM per un massimo di 60 partecipanti.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Janssen.

DATI DEL PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
15/01/2016 Roma Scarica CV Scarica Report

Si è svolto a Torino presso l'hotel NH Ambasciatori l'ultimo evento del progetto "Infiltrando: clinica e pratica. The Knee Challenge".
Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dalla Dott.ssa Elisaveta Kon (Dirigente Medico Clinica Ortopedica e Traumatologica II. Responsabile Laboratorio di NanoBiotecnologie - Istituto Ortopedico Rizzoli - Bologna), il Dott. Massimo Berruto (Dirigente Medico I livello.Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Articolare del Ginocchio  (CARG), Istituto Ortopedico G. Pini, Milano) il Dott. Vincenzo Condello (Responsabile di Struttura Semplice di Traumatologia dello Sport- Dipartimento di Ortopedia, Ospedale Sacro Cuore - Don Calabria, Negrar Verona) e il Prof. Giuseppe Peretti (Professore Associato -Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute -Università degli Studi di Milano -Istituto Ortopedico Galeazzi).

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di realizzare un percorso formativo composto da micro e macrosimulazioni in modo da poter testare le competenze e le capacità dei partecipanti su situazioni cliniche che ruotano intorno ai problemi articolari. 

E` stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di cinque casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate all'artroscopia.

Sono stati assegnati n. 10,5 crediti formativi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Fidia Farmaceutici.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
21/01/2016 Torino Scarica CV Scarica Report

Si sono svolti a Riccione, Genova, Spoleto,Padenghe sul Garda, Matera, Palermo, Catania, Milano e Siena gli eventi del progetto ECM " Casi clinici in pediatria".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Arrigo Barabino (Responsabile UOC Gastroenterologia Pediatrica Istituto G. Gaslini – Genova), la Dott.ssa Anna Graziella Burroni (Responsabile del progetto di educazione terapeutica “La Scuola dell’Atopia” - Clinica Dermatologica Università di Genova) e il Dr. Niccolò Parri (Dirigente Medico di Ruolo Dipartimento Area Critica c/o Azienda Ospedaliero Universitaria Anna Meyer, Firenze ).

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di affrontare attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e  le strategie terapeutiche nell’ambito di tre aree terapeutiche della pediatria: le emergenze, la gastroenterologia e la dermatologia.

E' stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate alle emergenze, alla gastroenterologia ed alla dermatologia pediatrica.

Gli eventi sono stati accreditati per Medici Chirurghi con specializzazioni in Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Pediatria ( Pediatri di Libera Scelta) per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 19,5 crediti formativi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Menarini O.t.c.

 

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
15-16/04/2016 Riccione Scarica cv Scarica Report
13-14/05/2016 Genova Scarica cv Scarica Report
13-14/05/2016 Spoleto Scarica cv Scarica Report
20-21/05/2016 Padenghe sul Garda Scarica cv Scarica Report
17-18/06/2016 Matera Scarica cv Scarica Report
24-25/06/2016 Palermo Scarica cv Scarica Report
14-15/10/2016 Catania Scarica cv Scarica Report
21-22/10/2016 Padenghe sul Garda Scarica cv Scarica Report
21-22/10/2016 Milano Scarica cv Scarica Report
4/5/11/2016 Matera Scarica cv Scarica Report
25-26/11/2016 Siena Scarica cv Scarica Report

Si sono svolti Bari, Palermo e San Giovanni Rotondo gli eventi del progetto ECM " IFI 2016: Meet the Expert". 

L’obiettivo di questi incontri è stato quello di offrire un aggiornamento sull’epidemiologia delle IFI, illustrare le più recenti novità in tema di strumenti diagnostici, identificare le nuove categorie emergenti di pazienti ad alto rischio (a seguito dell’impiego di nuove categorie di farmaci o nuove strategie terapeutiche che rendono i pazienti più immunocompromessi) ed analizzare le attuali e future possibilità di terapia, grazie al confronto con esperti.

Gli eventi sono stati accreditati per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Biologo e Farmacista Ospedaliero.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Gilead.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
10/05/2016 Bari Scarica Cv Scarica Report
13/05/2016 Palermo Scarica Cv Scarica Report
13/10/2016 San Giovanni Rotondo  Scarica Cv Scarica Report

Si sono svolti a Milano, Genova,Torino,Bologna, Vicenza e Napoli il corso ECM " ONE ROUTE: ONco hEmatology ROUnd Table Expert".

Con l’arrivo sul mercato italiano dei nuovi farmaci inibitori del pathway del BCR si è posta la necessità da parte dei clinici provenienti dalle piccole realtà ospedaliere, che non hanno avuto la possibilità di conoscere questi nuovi farmaci attraverso gli studi clinici, di familiarizzare con il loro utilizzo e soprattutto con il riconoscimento e gestione dei loro eventi avversi più comuni. Le tavole rotonde regionali hanno rappresentano una iniziativa educativa in cui un panel di 4/5 esperti regionali, provenienti dalle strutture ospedaliere più grosse e che hanno avuto già la possibilità di utilizzare questi farmaci, si sono incontrati per discutere gli aspetti pratici legati al trattamento, con un particolare focus sulla gestione delle tossicità, per condividere esperienze cliniche real life, per delineare il profilo del paziente che meglio si adatta alla scelta del farmaco appropriato sulla base delle comorbidità e infine per confrontarsi sulla diagnostica della delezione 17p e della mutazione di TP53 nella pratica clinica. L’audience, composto da 10/15 discenti provenienti dalle realtà ospedaliere/ambulatoriali più piccole, hanno avuto pertanto l’opportunità di attingere importanti nozioni pratiche sulla gestione del paziente in trattamento con questi nuovi farmaci, di fare domande e ricevere suggerimenti e indicazioni.

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Biologo, Farmacista Ospedaliero e Infermiere per un massimo di 15 partecipanti.

Sono stati assegnati 5 crediti formativi.

Il progetto è stato sponsorizzato con il contributo non condizionato di Gilead.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
24/05/2016 Milano Scarica cv Scarica Report
17/06/2016 Genova Scarica cv Scarica Report
28/10/2016 Torino Scarica cv Scarica Report
28/10/2016 Bologna Scarica cv Scarica Report
08/11/2016 Barile Scarica cv Scarica Report
14/12/2016 Vicenza Scarica cv Scarica Report
15/12/2016 Napoli Scarica cv Scarica Report

Si sono svolti a Torino, Ancona,Napoli, Padova, Firenze e Milano i corsi ECM " TERAPIA ANTIFUNGINA: confronto con gli esperti".

L’obiettivo di questi incontri è stato quello di offrire un aggiornamento sull’epidemiologia delle IFI, illustrare le più recenti novità in tema di strumenti diagnostici, identificare le nuove categorie emergenti di pazienti ad alto rischio (a seguito dell’impiego di nuove categorie di farmaci o nuove strategie terapeutiche che rendono i pazienti più immunocompromessi) ed analizzare le attuali e future possibilità di terapia, grazie al confronto con esperti. 

Gli eventi sono stati accreditati per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Biologo e Farmacista Ospedaliero. 

Il progetto è stato sponsorizzato con il contributo non condizionato di Gilead.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
25/05/2016 Torino Scarica cv Scarica Report
07/09/2016 Ancona Scarica cv Scarica Report
04/10/2016 Napoli Scarica cv Scarica Report
14/11/2016 Padova Scarica cv Scarica Report
30/11/2016 Firenze Scarica cv Scarica Report
14/12/2016 Milano Scarica cv Scarica Report

Si è svolto a Milano,Modena e Catania il corso ECM "SYN 360: INSIEME PER IL PAZIENTE".

Il progetto SYN 360° prevede incontri su tutto il territorio nazionale tesi a esplorare e discutere le problematiche dei pazienti con Leucemia Linfatica Cronica (CLL) e Linfoma Follicolare (FL) ed il loro rischio di sviluppo di Infezioni Fungine Invasive (IFI).

L'evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo e Farmacista Ospedaliero per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati assegnati 6,5 crediti formativi.

Il progetto è stato sponsorizzato con il contributo non condizionato di Gilead.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
21/06/2016 Milano Scarica cv Scarica Report
06/07/2016 Modena Scarica cv Scarica Report
14/10/2016 Catania Scarica cv Scarica Report
04/11/2016 Perugia Scarica cv Scarica Report

Si è svolto a Torino il 5 ottobre presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari - MBC l'evento del progetto ECM "GLIFI 2016: GRUPPO LAVORO INFEZIONI FUNGINE INVASIVE", realizzato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico il Prof. Massimo Massaia.

Durante il congresso sono stati ripercorsi i risultati ottenuti dal GLIFI nel corso degli ultimi 10 anni come modello di formazione e di riferimento operativo per la prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie fungine invasive.


L’evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Biologo e Farmacista Ospedaliero per un massimo di 10 partecipanti. Sono stati assegnati 7,5 crediti ECM:

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Gilead Sciences.

DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
05/10/2016 Torino Scarica cv Scarica Report

Si è svolto a Prato il 3 Novembre presso Il Museo del Tessuto il corso ECM "MIND & BRAIN 2016: IL COLORE DELLA AMILOIDE", realizzato da PKG in collaborazione con il responsabile Scientifico il Dr Stelvio Sestini.

Lo scopo della manifestazione è stato quello di incrementare le conoscenze teoriche e pratiche dell’Imaging Bio-molecolare, in particolare di quello per l’amiloide, per il metabolismo del glucosio cerebrale e per il sistema dopaminergico nigro-striatale. 

Per l’evento sono stati possibili due diverse modalità di partecipazione e, di conseguenza, di accreditamento:

  • Partecipazione all’intera giornata di corso (Sessioni I, II, III, IV) che prevedeva l’assegnazione di 8,5 crediti ECM ed è stato accreditato per le seguenti Professioni Sanitarie: Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Fisico, Medico Chirurgo con specializzazione in Geriatria, Neurologia, Psichiatria, Medicina Nucleare, Radiodiagnostica. Il numero massimo di partecipanti è stato 70.  
  •  Partecipazione alla sessione mattutina (Sessioni I, II, III) che prevedeva l’assegnazione di 4 crediti ECM ed è stato accreditato per le seguenti Professioni Sanitarie: Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Fisico, Infermiere, Medico Chirurgo con specializzazione in Geriatria, Neurologia, Psichiatria, Medicina Nucleare, Radiodiagnostica.  Il numero massimo di partecipanti è stato 50.  

Il corso a numero chiuso e prevedeva il pagamento di una quota di iscrizione.

L'evento è stato realizzato con il contributo non condizionato di Ge Healthcare.

Si è svolto il 5 marzo 2015 presso l`Aula Magna Gavazzi dell`Università degli Studi di Verona  il corso ECM "IFI: ESPERIENZA CLINICHE A CONFRONTO" organizzato da PKG con la collaborazione del prof. Ercole Concia - Professore di Malattie Infettive e Tropicali, Direttore della Scuola di Speciaalizzazione e Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica dell`Università degli Studi di Verona.


L’obiettivo di questo incontro è stato quello di offrire un aggiornamento sull’epidemiologia delle IFI, illustrare le più recenti novità in tema di strumenti diagnostici, identificare le nuove categorie emergenti di pazienti ad alto rischio (a seguito dell’impiego di nuove categorie di farmaci o nuove strategie terapeutiche che rendono i pazienti più immunocompromessi) ed analizzare le attuali e future possibilità di terapia, grazie al confronto con esperti.
Nel corso del programma si è discusso di epidemiologia e metodi diagnostici, di farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci antifungini e della gestione clinico-terapeutica dei malati con IFI osservati soprattutto nei reparti di Ematologia, analizzando approcci, linee guida e le scelte terapeutiche.


L’evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Biologo, Microbiologo e Farmacista Ospedaliero per un massimo di 20 partecipanti. Sono stati assegnati 7,5 crediti.

Il congresso è stato realizzato con il contributo non condizionato di Giliead Sciences.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA'   REPORT GRADIMENTO
05/03/2015 Verona   Scarica Report

 

Si sono svolti a Napoli, Bolzano, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Reggio Calabria, Napoli, Genova,Ferrara e Padova gli eventi del progetto ECM "Terapia antifungina: confronto con gli esperti".

L` obiettivo di questi incontri è stato quello di offrire un aggiornamento sull’epidemiologia delle IFI, illustrare le più recenti novità in tema di strumenti diagnostici, identificare le nuove categorie emergenti di pazienti ad alto rischio (a seguito dell’impiego di nuove categorie di farmaci o nuove strategie terapeutiche che rendono i pazienti più immunocompromessi) ed analizzare le attuali e future possibilità di terapia, grazie al confronto con esperti. Nel corso del programma si è discusso di epidemiologia e metodi diagnostici, sulla farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci antifungini e sulla gestione clinico-terapeutica dei malati con IFI analizzando approcci, linee guida e le scelte terapeutiche.

L’evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Biologo, Microbiologo e Farmacista Ospedaliero. Sono stati assegnati 3,5 crediti.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Giliead Sciences.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
03/03/2016 Napoli   Scarica Report
11/03/2015 Bolzano   Scarica Report
13/04/2015 Bari   Scarica Report
14/04/2015 Brindisi   Scarica Report
10/06/2016 Cagliari   Scarica Report
23/06/2015 Catania   Scarica Report
06/07/2016 Reggio Calabria   Scarica Report
07/07/2015 Napoli   Scarica Report
23/09/2015 Genova   Scarica Report
15/10/2015 Ferrara   Scarica Report
21/12/2015 Padova   Scarica Report

Si sono svolti ad Ancona, Caserta e Roma gli eventi del progetto ECM "IFI 2015: MEET THE EXPERT". 


L’obiettivo degli incontri è stato quello di offrire un aggiornamento sull’epidemiologia delle IFI, illustrare le più recenti novità in tema di strumenti diagnostici, identificare le nuove categorie emergenti di pazienti ad alto rischio (a seguito dell’impiego di nuove categorie di farmaci o nuove strategie terapeutiche che rendono i pazienti più immunocompromessi, ed analizzare le attuali e future possibilità di terapia, grazie al confronto con esperti.
Nel corso del programma si è discusso di epidemiologia e metodi diagnostici, di farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci antifungini e della gestione clinico-terapeutica dei malati con IFI osservati soprattutto nei reparti di Ematologia, analizzando approcci, linee guida e le scelte terapeutiche.

L’evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Biologo, Microbiologo e Farmacista Ospedaliero.

L`evento è stato realizzato con il contributo non condizionato di Gilead Sciences.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
16/03/2015 Ancona   Scarica Report
20/10/2015 Caserta   Scarica Report
22/10/2015 Roma   Scarica Report

 

Si sono svolti a Firenze, Desenzano sul Garda, Genova, Cagliari, Catania, Matera e Siena gli eventi del progetto "Gastroenterologia e Dermatologia pediatrica: Un approccio per casi clinici."
Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dalla Prof.ssa Annalisa Patrizi (Professore Ordinario Direttore della Dermatologia, Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell`Università di Bologna), la Dott.ssa Silvia Salvatore (Ricercatore Universitario Confermato Convenzionato di Pediatria - Università degli Studi dell`INSUBRIA) e la prof.ssa Annamaria Staiano (Professore di Pediatria - Dipartimento Scienze Mediche Traslazionali - Università "Federico II" di Napoli).

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di affrontare attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e le strategie terapeutiche nell’ambito della gastroenterologia e della dermatologia pediatrica.


E` stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate alla gastroenterologia ed alla dermatologia pediatrica.

Sono stati assegnati n. 19,5 crediti formativi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini OTC.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
15-16/04/2015 Firenze   Scarica Report
15-16/05/2015 Desenzano del Garda   Scarica Report
22-23/05/2015 Genova   Scarica Report
22-23/05/2015 Cagliari   Scarica Report
28-29/05/2015 Catania   Scarica Report
05-06/06/2015 Matera   Scarica Report
26-27/06/2015 Siena   Scarica Report

Si sono svolti a Bologna, Venezia Mestre, Lucca, Napoli, Roma e Bari gli eventi del progetto "Infiltrando: clinica e pratica. The Knee Challenge".
Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dalla Dott.ssa Elisaveta Kon (Dirigente Medico Clinica Ortopedica e Traumatologica II. Responsabile Laboratorio di NanoBiotecnologie - Istituto Ortopedico Rizzoli - Bologna), il Dott. Massimo Berruto (Dirigente Medico I livello.Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Articolare del Ginocchio  (CARG), Istituto Ortopedico G. Pini, Milano) il Dott. Vincenzo Condello (Responsabile di Struttura Semplice di Traumatologia dello Sport- Dipartimento di Ortopedia, Ospedale Sacro Cuore - Don Calabria, Negrar Verona) e il Prof. Giuseppe Peretti (Professore Associato -Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute -Università degli Studi di Milano -Istituto Ortopedico Galeazzi).

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di realizzare un percorso formativo composto da micro e macrosimulazioni in modo da poter testare le competenze e le capacità dei partecipanti su situazioni cliniche che ruotano intorno ai problemi articolari. 

E` stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di cinque casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate all'artroscopia.

Sono stati assegnati n. 10,5 crediti formativi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Fidia Farmaceutici.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
27/04/2015 Bologna   Scarica Report
10/06/2015 Venezia Mestre   Scarica Report
18/06/2015 Lucca   Scarica Report
26/06/2015 Napoli   Scarica Report
01/07/2015 Roma   Scarica Report
19/09/2015 Bari   Scarica Report

Si è svolto a Torino il 13 ottobre presso l'Ospedale Mauriziano Umberto I l'evento del progetto ECM "GLIFI 2015: LE INFEZIONI FUNGINE: UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE", realizzato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico il Prof. Massimo Massaia.

Il congresso ha permesso  un approccio multidisciplinare che veda collaborare specialisti Ematologi,  Trapiantologi, Radiologi, Microbiologi, Infettivologi, Pneumologi e tutte le altre figure professionali esperte nella gestione delle complicanze infettive dell’ospite immunocompromesso. Altrettanto importante e’  il ruolo del Farmacologo e del Farmacista Ospedaliero sia per  l’ottimizzazione delle scelte terapeutiche sulla base del rapporto costo-efficacia che  per le modalità di somministrazione dei farmaci antifungini. 


L’evento è stato accreditato per Farmacologi, Ematologi, Infettivologi, Epatologi, Gastroenterologi, Microbiologi, Radiologi e Farmacisti Ospedalieri per un massimo di 15 partecipanti. Sono stati assegnati 8,5 crediti ECM:

Il progetto è realizzato con il contributo non condizionato di Gilead Sciences.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
13/10/2015 Torino   Scarica Report

Si sono svolti a Milano, Venezia, Roma, Napoli e Catania gli eventi del progetto ECM "ACNE-RING: LA DERMO-COSMETOLOGIA NELL'ACNE", realizzato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico il Prof. Stefano Veraldi.

L'obiettivo di questo progetto è stato quello di fornire informazioni sul corretto approccio cosmetologico del paziente acneico.

L’evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Dermatologia e Venereologia per un massimo di 40 partecipanti.

Sono stati assegnati 4 crediti ECM.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Fidia Farmaceutici.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
24/10/2015 Milano   Scarica Report
14/11/2015 Venezia   Scarica Report
21/11/2015 Roma   Scarica Report
28/11/2015 Catania   Scarica Report

Si è svolto a Bari, Roma, Milano, Padova, Roma, Lamezia Terme,Napoli, Firenze e Caserta l'evento del progetto ECM "HCV: TERAPIA OTTIMALE PER IL SINGOLO PAZIENTE".

L'obiettivo del corso è stato offrire la soluzione più corretta per il paziente in relazione alla tipologia di paziente e permettere ai partecipanti di acquisire un metodo interpretativo e decisionale utile in differenti situazioni.

Gli eventi sono stati accreditati per medici con specializzazioni in Gastroenterologia, Malattie Infettive, Medicina Interna, Microbiologia e Virologia e per Farmacisti Ospedalieri e prevedeva l'assegnazione di 7,5 crediti ECM per un massimo di 30 partecipanti

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Janssen.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
26/10/2015 Bari   Scarica Report
26/10/2015 Roma   Scarica Report
28/10/2015 Milano   Scarica Report
06/11/2015 Padova   Scarica Report
24/11/2015 Roma   Scarica Report
26/11/2015 Lamezia Terme   Scarica Report
30/11/2015 Napoli   Scarica Report
09/12/2015 Firenze   Scarica Report
16/12/2015 Caserta   Scarica Report

Si è svolto a Monza il 25 novembre presso l'Helios Hotel l'evento del progetto ECM "Le Infezioni fungine invasive (IFI) nel bambino con patologia onco-ematologica: diagnosticare, prevenire, trattare".

L'obiettivo del corso, partendo dall’analisi degli elementi distintivi dei vari agenti infettivi e dei più recenti dati epidemiologici, è stato quello di affrontare il tema della diagnosi e dei trattamenti più appropriati oggi disponibili per le varie IFI che insorgono nel bambino oncoematologico. Quest'obiettivo è stato perseguito sia con una sintesi delle evidenze scientifiche disponibili sia con la presentazione e discussione di casi clinici paradigmatici che contribuiranno a ribadire l’importanza di effettuare scelte diagnostiche e terapeutiche basate non solo sulle conoscenze scientifiche ma anche sull'altrui esperienza clinica e su una attenta valutazione del rischio specifico di ciascun singolo paziente. 

L’evento è stato accreditato per Medici Chirurghi con specializzazione in Pediatria, Ematologia, Oncologia, Malattie Infettive, Anestesia e Rianimazione e Microbiologia, per Biologi e Farmacisti Ospedalieri e prevedeva l'assegnazione di 7,5 crediti ECM per un massimo di 40 partecipanti.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di Gilead Sciences.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
25/11/2015 Monza   Scarica Report

 

Il 29 Gennaio 2014 si è svolto il congresso ECM "MANAGEMENT SANITARIO  E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NELLA GESTIONE DELL TERAPIA ANTIRETROVIRALE", presso l`Isitituro Spallanzani.
Il meeting è stato organizzato da PKG con la collaborazione dei Responsabili Scientifici: il Prof. Andrea Antinori e la dr.ssa Patrizia Rellecati.
Il programma formativo di questo evento ha fornito ai partecipanti  nuove conoscenze per migliorare le attività di gestione e controllo  e per ampliare quelle competenze e capacità manageriali strategiche per affrontare i cambiamenti in atto e competere con successo verso gli interlocutori del sistema e con i propri diretti referenti Aziendali.
Sono stati assegnati 7 crediti formativi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead Sciences.

 

 

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
29/01/2014 Roma   Scarica Report

 

 

Il 28 Febbraio presso l`Ospedale Garibaldi Nesina di Catania, il 25 marzo presso il Campus "Salvatore Venuta" di Germaneto, il 17 aprile a Cagliari e ad Ancona, il 14 maggio a bergamo, il 16 maggio a Ravenna e Sciacca, il 19 maggio a Busto Arsizio,  il 21 maggio a Lodi, il 22 maggio a Foggia, il 23 maggio a Salerno, il 29 maggio a Treviso, il 3 giugno a Cagliari, il 5 giugno a Torino, il 12 giugno a Verona, il 16 giugno a Campobasso, il 18 giugno a Firenze, il 5 luglio a Caserta, il 18 Settembre a Foggia, il 6 settembre a Bergamo e a Roma il 27 novembre si sono tenuti gli eventi del progetto "HBV 2014: Meet the Expert".
 

Lo scopo di questi incontri dedicati all`epatite B in varie sedi regionali, è quello di estendere le conoscenze legate alla patologia e di implementare i contatti tra le diverse realtà ed i centri di riferimento, coinvolgendo specialisti delle innumerevoli branche potenzialmente coinvolte (Epatologia, Malattie Infettive, Medicina interna, Gastroenterologia). Viene  affrontata la patologia nelle sue definizioni epidemiologiche e cliniche generali, nella gestione delle diverse tipologie di pazienti (naive, immunocompromesso, cirrotico, donne in età fertile, in attesa di trapianto, ecc.) tramite il confronto di esperienze generali e focalizzate a casi clinici specifici.

Il progetto è realizzato con il contributo non condizionante di Gilead Sciences.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
28/02/2014 Catania   Scarica Report
25/03/2014 Catanzaro   Scarica Report
17/04/2014 Cagliari   Scarica Report
17/04/2014  Ancona   Scarica Report
14/05/2014 Bergamo   Scarica Report
16/05/2014 Ravenna   Scarica Report
16/05/2014 Sciacca   Scarica Report
19/05/2014 Busto Arsizio   Scarica Report
21/05/2014 Lodi   Scarica Report
22/05/2014 Foggia   Scarica Report
23/05/2014 Salerno   Scarica Report
29/05/2014 Treviso   Scarica Report
03/06/2014 Cagliari   Scarica Report
05/06/2014 Torino   Scarica Report
12/06/2014 Verona   Scarica Report
16/06/2014 Campobasso   Scarica Report
18/06/2014 Firenze   Scarica Report
05/07/2014 Caserta   Scarica Report
18/09/2014 Foggia   Scarica Report
06/10/2014 Bergamo   Scarica Report
27/11/2014 Roma   Scarica Report

Si è tenuto a Maranello il 25 Febbraio 2014, presso l`Auditorium Ferrari il corso Residenziale ECM: "Gli aspetti multidisciplinari delle cefalee e del dolore cranio-facciale nella pratica clinica".
Il Responsabile scientifico dell`evento è stato il professor Luigi Albero Pini Direttore del Centro Cefalee e Abuso di Farmaci di AOUP. Il corso era finalizzato a :

    Acquisire nuove conoscenze multidisciplinari in tema di terapia del dolore, cefalee e dolore cranio-facciale in modo da migliorare l`assistenza territoriale dei pazienti con dolore cronico
    Favorire un`interazione tra i Medici Specialisti dei Centri Cefalee ed i Medici di Medicina Generale in modo da offrire la migliore risposta alla domanda di cura dei pazienti e ottimizzare l`utilizzo delle risorse umane ed economiche nel territorio regionale
    Definire percorsi diagnostico – terapeutici (PDT) integrati ospedale-territorio per il paziente con cefalea (materiali di riferimento:  linee guida internazionali, procedure aziendali).
   
Il programma scientifico è stato realizzato in collaborazione con le principali Società scientifiche di riferimento e con le Università di Bologna e Modena e Reggio Emilia.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
25/02/2014 Maranello   Scarica Report

Si solo svolti a Vicenza, Orbassano, Modena, Monza, Parma, Ascoli Piceno, Barletta, Catania, Alessandria, Roma, Milano, Padova, Udine, Roma, Milano, Chieti, Parma e Cagliari gli eventi del progetto ECM "Terapia Antifungina: confronto con gli esperti".
L’obiettivo di questi incontri è quello di offrire un aggiornamento sull’epidemiologia delle IFI, illustrare le più recenti novità in tema di strumenti diagnostici, identificare le nuove categorie emergenti di pazienti ad alto rischio (a seguito dell’impiego di nuove categorie di farmaci o nuove strategie terapeutiche che rendono i pazienti più immunocompromessi) ed analizzare le attuali e future possibilità di terapia, grazie al confronto con esperti. Nel corso del programma si discuterà  di epidemiologia e metodi diagnostici, sulla farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci antifungini e sulla gestione clinico-terapeutica dei malati con IFI analizzando approcci, linee guida e le scelte

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Giliead Sciences.

 

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
16/04/2014 Vicenza   Scarica Report
16/05/2014 Orbassano   Scarica Report
20/05/2014 Modena   Scarica Report
21/05/2014 Monza   Scarica Report
23/05/2014 Parma   Scarica Report
23/05/2014 Ascoli Piceno   Scarica Report
04/06/2014 Barletta   Scarica Report
25/06/2014 Catania   Scarica Report
03/07/2014 Alessandria   Scarica Report
08/07/2014 Roma   Scarica Report
23/09/2014 Milano   Scarica Report
27/10/2014 Udine   Scarica Report
30/10/2014 Padova   Scarica Report
11/11/2014 Roma   Scarica Report
17/11/2014 Milano   Scarica Report
03/12/2014 Chieti   Scarica Report
17/12/2014 Parma   Scarica Report
19/12/2014 Cagliari   Scarica Report

Si sono svolti a Firenze, Napoli, Alghero, Padenghe sul Garda, Arona, Matera, Siena, Firenze, Desenzano del Garda, Giardini di Naxos, Cagliari, Matera, Genova e Riccione gli eventi del progetto "Gastroenterologia ed Allergologia pediatrica. Un approccio per casi clinici." (prima e seconda Edizione)

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Dott. Alessandro Fiocchi (Responsabile UOC Allergologia, Dipartimento di Medicina Pediatrica ospedale Bambin Gesù di Roma), la Dott.ssa Graziana Galvagno – Primario S.C. Pediatria e Neonatologia Ospedale di Chieri (TO) e la Prof.ssa Annamaria Staiano (Responsabile servizio Gastroenterologia Pediatrica, Università degli Studi di Napoli Federico II).

 

L`obiettivo del percorso formativo è stato quello di affrontare, attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e le strategie terapeutiche per alcune condizioni patologiche legate alla gastroenterologia e all’allergologia pediatrica.  
Sono stati presentati casi clinici che rispecchiavano la routine con cui lo specialista si confronta nella pratica clinica quotidiana.  Problemi/casi però che presentavano aspetti dibattuti e/o contro
versi.

E` stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate alla gastroenterologia ed all`allergologia pediatrica.

Sono stati assegnati n. 19,5 crediti formativi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini OTC.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
28-29/04/2014 Firenze   Scarica Report
09-10/05/2014 Napoli   Scarica Report
09-10/05/2014 Alghero   Scarica Report
16-17/05/2014 Padenghe sul Garda   Scarica Report
16-17/05/2014 Arona   Scarica Report
06-07/06/2014 Matera   Scarica Report
27-28/06/2014 Siena   Scarica Report
22-23/09/2014 Firenze   Scarica Report
24-25/10/2014 Desenzano del Garda   Scarica Report
30-31/05/2014 Giardini di Naxos   Scarica Report
21-22/11/2014 Cagliari   Scarica Report
14-15/11/2014 Matera   Scarica Report
14-15/11/2014 Genova   Scarica Report
21-22/11/2014 Riccione   Scarica Report

Si è svolto a Torino il 7 ottobre presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Citta della Salute e della Scienza di Torino l'evento del progetto ECM "GLIFI 2014: LE INFEZIONI FUNGINE: UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE", realizzato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico il Prof. Massimo Massaia.

Il congresso ha permesso  un approccio multidisciplinare e la collaborazione di specialisti Ematologi,  Trapiantologi, Radiologi, Microbiologi, Infettivologi, Pneumologi e tutte le altre figure professionali esperte nella gestione delle complicanze infettive dell’ospite immunocompromesso. Altrettanto importante e’  il ruolo del Farmacologo e del Farmacista Ospedaliero sia per  l’ottimizzazione delle scelte terapeutiche sulla base del rapporto costo-efficacia che  per le modalità di somministrazione dei farmaci antifungini. 


L’evento è stato accreditato per tutte le Specializzazioni di Medico Chirurgo, Farmacisti Ospedalieri, Infermieri e direttori sanitari per un massimo di 10 partecipanti. Sono stati assegnati 10 crediti ECM:

Il progetto è realizzato con il contributo non condizionato di Gilead Sciences.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
07/10/2014 Torino   Scarica Report

Si è svolto a Palermo il giorno 8 ottobre 2014 l'evento del progetto ECM "IFI 2015: MEET THE EXPERT". 

L’obiettivo è stato quello di offrire un aggiornamento sull’epidemiologia delle IFI, illustrare le più recenti novità in tema di strumenti diagnostici, identificare le nuove categorie emergenti di pazienti ad alto rischio (a seguito dell’impiego di nuove categorie di farmaci o nuove strategie terapeutiche che rendono i pazienti più immunocompromessi, ed analizzare le attuali e future possibilità di terapia, grazie al confronto con esperti.
Nel corso del programma si è discusso di epidemiologia e metodi diagnostici, di farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci antifungini e della gestione clinico-terapeutica dei malati con IFI osservati soprattutto nei reparti di Ematologia, analizzando approcci, linee guida e le scelte terapeutiche.

L’evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo, Biologo e Farmacista Ospedaliero.

L`evento è stato realizzato con il contributo non condizionato di Gilead Sciences.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
07/10/2014 Palermo   Scarica Report

Si è svolto a Prato il giorno 13 dicembre 2014 l'evento del progetto ECM "MIND & BRAIN 2014: ON THE WAVES OF SPM, BASAL GANGLIA AND AMILOID IMAGING", realizzato da PKG in collaborazione con i Responsabili Scientifici il Dr. Stelvio Sestini,il Dr. Antonio Castagnoli e Dr. Flavio Nobili.

Il Convegno aveva l'obiettivo di insegnare l’utilizzo di alcuni software medico-nucleari dedicati alla analisi semi-quantitativa dell’assetto bio-molecolare e funzionale delle principali malattie neurodegenerative del sistema nervoso centrale, quali la Malattia di Parkinson, la Malattia a Corpi di Lewy e la Malattia di Alzheimer. Tale obiettivo viene raggiunto trattando le malattie in questione con un approccio sia di tipo teorico che pratico. L’approccio teorico si avvale del contributo scientifico di letture e discussioni tra alcuni dei massimi esperti nel settore. Il contributo pratico si avvale di lezioni e di esercitazioni sui software di maggior utilizzo per lo studio dell’assetto bio-molecolare e funzionale di queste malattie in vivo. Lo scopo finale è stato quello di incrementare la conoscenza delle tecniche di elaborazioni dei dati tomografici emissivi nelle malattie neuro-degenerative del sistema nervoso centrale e di fornire ai partecipanti degli strumenti di lavoro da utilizzare nelle loro rispettive unità operative.

 L’evento è stato accreditato per Medici Chirurgi con specializzazione in Radiodiagnostica, Medicina Nucleare, Neurologia, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e Fisico Sanitario. 

L`evento è stato realizzato con il contributo non condizionato di GE Healtcare e di Ely Lilly.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
13/12/2014 Prato   Scarica Report

 


Si è svolto a Firenze il 4-5 dicembre 2014 l'evento del progetto ECM "PHYSICIANS, PAYERS, PATIENTS: RUOLI DIFFERENTI E DIFFERENTI ASPETTATIVE IN HCV".

Scopo del corso è stato descrivere criticamente tutte queste tematiche in modo da ottenere un algoritmo ragionato nella gestione e nel trattamento dei pazienti con infezione cronica da HCV. Sono stati inoltre forniti gli elementi per una corretta e completa interpretazione delle principali linee guida nazionali e internazionali nel trattamento dell’HCV.

L'evento è stato accreditato per Infettivologi, Epatologi, Gastroenterologi, Internisti, Microbiologi, Farmacisti Ospedalieri, Direttori sanitari ed altre funzioni amministrative.

L`evento è stato realizzato con il contributo non condizionato di Janssen.

DATI PROGETTO
DATA LOCALITA' CV RELATORI REPORT GRADIMENTO
4-5/12/2014 Firenze   Scarica Report

 

 

Si sono svolti a Firenze, Roma, Milano, Livorno, Pozzuoli, Torino, Parma, Alghero, Palermo, Udine, Pescara, Bari, Verona, Asti, Abano Terme, Rapolano Terme, Ferrara, Brescia, Latina, Vicenza, Cosenza, Forlì, Catania, Taranto, Caserta, Varese, Roma, Olbia, Napoli e Padova gli eventi del progetto "Gastroenterologia ed Allergologia pediatrica. Un approccio per casi clinici." (prima e seconda Edizione)

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Paolo Lionetti (Responsabile  SOD Gastroenterologia e Nutrizione Pediatrica Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer- Firenze), il Dr. Niccolò Parri (Dirigente medico DEA Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer - Firenze) e il Dr. Neri Pucci (Dirigente medico SOD di AllergologiaAzienda Ospedaliero Universitaria Meyer - Firenze).

L`obiettivo del percorso formativo è stato quello di affrontare, attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e le strategie terapeutiche per alcune condizioni patologiche legate alla gastroenterologia e all’allergologia pediatrica.  
Sono stati presentati casi clinici che rispecchiavano la routine con cui lo specialista si confronta nella pratica clinica quotidiana.  Problemi/casi però che presentavano aspetti dibattuti e/o contro
versi.

E` stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici che hanno permesso una formazione interattiva e coinvolgente trattando in maniera approfondita l`approccio diagnostico e le strategie terapeutiche legate alla gastroenterologia ed all`allergologia pediatrica.

Sono stati assegnati n. 10,5 crediti formativi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini OTC.


Si sono svolti a Milano, Oristano, Verona, Napoli, Parma, Reggio Calabria, Udine, Livorno, Bari, Roma, Palermo e Torino gli eventi del progetto "Bene e Donna le problematiche ambulatoriali: definirle, affrontarle, risolverle".
Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Stefano Angioni, il Dr. Francesco De Seta,
 il Prof. Costantino Di Carlo e la Prof.ssa Rossella Nappi.

L’obiettivo del percorso formativo è stato affrontare attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e  le strategie terapeutiche per alcune condizioni patologiche della sfera ostetrico-ginecologica. 

Sono stati assegnati n. 10,5 crediti formativi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini OTC.


 

Si  sono svolti a Roma, Napoli, Foggia, Pesaro, Ostuni, Torino, Bergamo, Novara, Modena, Firenze, Castellana Grotte e Mesagne gli eventi del progetto "HBV 2013: Meet the Expert".

Lo scopo di questi incontri dedicati all'epatite B in varie sedi regionali, è stato quello di estendere le conoscenze legate alla patologia e di implementare i contatti tra le diverse realtà ed i centri di riferimento, coinvolgendo specialisti delle innumerevoli branche potenzialmente coinvolte (Epatologia, Malattie Infettive, Medicina interna, Gastroenterologia). Verrà  affrontata la patologia nelle sue definizioni epidemiologiche e cliniche generali, nella gestione delle diverse tipologie di pazienti (naive, immunocompromesso, cirrotico, donne in età fertile, in attesa di trapianto, ecc.) tramite il confronto di esperienze generali e focalizzate a casi clinici specifici.

Il progetto è realizzato con il contributo non condizionante di Gilead Sciences.


Si sono svolti a Potenza, Genova, Mestre, Torino, San Giovanni Rotondo, Udine, Padova, Roma e Catanzaro gli eventi del progetto ECM "Terapia antifungina: confronto tra esperti".

L’obiettivo di questi incontri è stato quello di offrire un aggiornamento sull’epidemiologia delle IFI, illustrare le più recenti novità in tema di strumenti diagnostici, identificare le nuove categorie emergenti di pazienti ad alto rischio (a seguito dell’impiego di nuove categorie di farmaci o nuove strategie terapeutiche che rendono i pazienti più immunocompromessi) ed analizzare le attuali e future possibilità di terapia, grazie al confronto con esperti. Nel corso del programma si discuterà  di epidemiologia e metodi diagnostici, di farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci antifungini e di gestione clinico-terapeutica dei malati con IFI analizzando approcci, linee guida e scelte terapeutiche.

L’evento è stato accreditato per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo e Farmacista Ospedaliero. Sono stati assegnati 3,5 crediti.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Giliead Sciences.


Si è svolto a Firenze presso il Policlinico di Careggi l'evento ECM "Corso di perfezionamento in Medicina Tropicale e cooperazione sanitaria".

Il corso comprendeva 128 ore complessive e si articolava in 4 sessioni tra Marzo a Giugno 2013.

Il  responsabile scientifico del corso era il Prof. Alessandro Bartoloni (SOD Malattie Infettive e Tropicali AOU Careggi - Firenze).

Gli obiettivi formativi sono stati:

  • Indirizzare il personale che desideri inserirsi in Programmi di Cooperazione Sanitaria alla conoscenza delle problematiche specifiche relative alla gestione della salute in Paesi a risorse limitate (aspetti organizzativi, risorse umane, finanziarie e tecnologiche) e alle patologie prevalenti;
  • Fornire gli strumenti per un corretto approccio alle principali patologie di importazione da Paesi Tropicali sia nei turisti che negli immigrati
  • Far conoscere le finalità, l’organizzazione e le attività delle Istituzioni che operano per la promozione della salute in Paesi a risorse limitate.

Sono stati assegnati 50 crediti.


Si sono svolti a Bracciano, Avellino, Agrigento, Torre del Greco, Fermo, Torino, Roma, Pescara, Parma, Vicenza, Erice, Brescia, Noicattaro, Perugia, Cagliari, Figino Serenza, Moncalieri, Villa San Giovanni, Abano Terme, Aquileia, Lecce, Trapani, Caserta, Taranto, Sabaudia, Stresa, Novara, Cesena, Milano, Bologna e Genova  gli eventi del progetto "Progetto ECG: esercitazioni in cardiologia per la Medicina Generale."

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Dr. Alberto Conti (Osservazione Breve Intensiva del Dipartimento di Emergenza - AOU Careggi - Firenze)e il Dr. Maurizio Zanobetti (Osservazione Breve Intensiva del Dipartimento di Emergenza - AOU Careggi - Firenze).

L’obiettivo del corso è stato quello di identificare, attraverso una corretta interpretazione dell’ECG, i pazienti a rischio di danno d’organo e conseguentemente trattarli terapeuticamente.

E` stata utilizzata la piattaforma PKGenius (un modello esclusivo ed originale creato da PKG) per la simulazione di sei casi clinici.

Sono stati assegnati n. 11 crediti formativi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Lusofarmaco.


Si sono svolti a Modena, Reggio Emilia e Parma nel corso del 2013 i corsi Residenziali ECM: "Gli aspetti multidisciplinari delle cefalee e del dolore cranio-facciale nella pratica clinica del medico di medicina generale: percorso formativo teorico-pratico". 

Il Responsabile scientifico dell`evento è stato il professor Luigi Alberto Pini Direttore del Centro Cefalee e Abuso di Farmaci di AOUP.

Il corso era finalizzato a :

  • Acquisire nuove conoscenze multidisciplinari in tema di terapia del dolore, cefalee e dolore cranio-facciale in modo da migliorare l`assistenza territoriale dei pazienti con dolore cronico,
  • Favorire un`interazione tra i Medici Specialisti dei Centri Cefalee ed i Medici di Medicina Generale in modo da offrire la migliore risposta alla domanda di cura dei pazienti e ottimizzare l`utilizzo delle risorse umane ed economiche nel territorio regionale
  • Definire percorsi diagnostico – terapeutici (PDT) integrati ospedale-territorio per il paziente con cefalea (materiali di riferimento:  linee guida internazionali, procedure aziendali).

Questi eventi residenziali, associati ad una FAD successiva al corso hanno assegnato n. 12 crediti formativi.


Si sono svolti a Milano e Roma gli eventi ECM "IFI 2013: Meet the expert".

L’obiettivo di questi incontri è stato quello di offrire un aggiornamento sull’epidemiologia delle IFI, illustrare le più recenti novità in tema di strumenti diagnostici, identificare le nuove categorie emergenti di pazienti ad alto rischio (a seguito dell’impiego di nuove categorie di farmaci o nuove strategie terapeutiche che rendono i pazienti più immunocompromessi) ed analizzare le attuali e future possibilità di terapia, grazie al confronto con esperti. Nel corso del programma si discuterà  di epidemiologia e metodi diagnostici, di farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci antifungini e di gestione clinico-terapeutica dei malati con IFI analizzando approcci, linee guida e scelte terapeutiche.

Sono stati assegnati 3 crediti ECM per tutte le specializzazioni di Medico Chirurgo e per Farmacista Ospedaliero.

L`evento è stato realizzato con il contributo non condizionato di Gilead Sciences.


Si è svolto dal 1 Ottobre al 31 Dicembre 2013 il corso FAD dal titolo "PROBLEM SOLVING IN AMBITO SANITARIO'".

Il corso aveva la finalità di far sviluppare le abilità di problem solving, in modo particolare di tutti coloro che quotidianamente attraversano situazioni complesse che richiedono schemi d’azione innovativi e flessibili, permettendo a ciascuno un maggior adattamento alla realtà e una migliore capacità di leggere i contesti professionali nell’area sanitaria. 

Il corso è stato accreditato per tutte le Professioni Sanitarie e sono stati assegnati n. 15 crediti formativi.


Si è svolto a Palermo il 14-15 Novembre 2013 l'evento ECM "STAR Sostenibilità della spesa: sTrumenti di governo e Appropriatezza Regionali a Confronto".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con i Responsabili Scientifici il Dr. Salvatore Bruno, la Dr.ssa Maria Grazia Furnari e il Dr. Franco Rapisarda.

L'obiettivo di questo formativo è stato di promuovere un confronto e una condivisione di esperienze reali, per individuare soluzioni ed approcci metodologici corretti e concretamente applicabili, orientati allo sviluppo della cultura della misurazione della performance nell’ambito di un percorso assistenziale.

Sono stati assegnati n. 11 crediti formativi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead Sciences.

 

Si sono svolti a Firenze, Milano, Bologna, Bari, Brescia, Roma, Palermo, Torino, Latina, Lecce, Verona, Livorno, Napoli, Ancona, Caserta, Lainate, Padova, Novara, Pescara, Cosenza, Parma, Ravenna, Matera, Udine, Massa gli eventi del progetto "Affrontare le emergenze in pediatria".


Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Dr. Marco De Luca (DEA Azienza Ospedaliero Universitaria Meyer - Firenze), il Dr. Francesco Mannelli (DEA Azienza Ospedaliero Universitaria Meyer - Firenze) e il Dr. Niccolò Parri (DEA Azienza Ospedaliero Universitaria Meyer - Firenze).

L’obiettivo del percorso formativo è stato di realizzare, attraverso l’uso di una piattaforma didattica di simulazione di casi clinici, scenari disegnati per riprodurre situazioni di criticità che potrebbero presentarsi nella quotidianità di un ambulatorio di pediatria di base, con lo scopo di valutare, esaminare e migliorare – laddove necessario – le competenze e le capacità dei pediatri di base ed ospedalieri di fronte al possibile verificarsi di eventi tanto rari quanto gravi che devono considerarsi come estremamente critici in relazione alla sicurezza dei loro pazienti.

Sono stati assegnati n. 10,5 crediti formativi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini OTC.


Si sono svolti a Firenze, Milano, Roma, Napoli, Novara, Bologna, Parma, Palermo, Udine, Teramo, Caserta, Bari, Torino, Ancona, Padova, Lecce, Latina, Viareggio, Cosenza, Verona, Livorno, Varese, Corato, Desenzano del Garda gli eventi del progetto "Bene e Donna: la salute al femminile dall'adolescenza alla terza età".


Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Dr. Marco Buttarelli (Medico Chirurgo specialista in Ginecologia e Ostetricia. Capo servizio presso Centro Cantonale di Endocrinologia e Fertilità, Ospedale La Carità - Locarno ), il Dr.ssa Antonella Cromi (Ricercatrice Universitaria, Clinica Ostetricia e Ginecologia, Università degli Studi dell'Insubria - Varese) e il Dr. Matteo Zanfrà (Dirigente Medico, Presidio Ospedaliero di Tradate, Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo - Busto Arsizio).

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di affrontare attraverso la presentazione di casi clinici l’approccio diagnostico e  le strategie terapeutiche per alcune condizioni patologiche della sfera ostetrico-ginecologica. 

Sono stati assegnati n. 10,5 crediti formativi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini OTC.


Si sono svolti a Cagliari, Modena, Genova, Milano, Ancona, Torre del Greco e a Lamezia Terme gli eventi del progetto "LE CEFALEE: DALL'IMPATTO SULLA POPOLAZIONE GENERALE AL TRATTAMENTO INDIVIDUALIZZATO DEL SINGOLO PAZIENTE".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico Dr. Carlo Lisotto (Dirigente Medico di I livello presso la Struttura Complessa di Medicina ed il Servizio di Neurologia dell'Ospedale di San Vito al Tagliamento).

Il corso è stato accreditato per medici di Medicina Generale  per un massimo di 60 partecipanti e sono stati assegnati n. 12 crediti formativi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Lusofarmaco.


Si sono svolti a Cologno al Serio e a Roma gli eventi del progetto "STAR Sostenibilità della spesa: sTrumenti di governo e Appropriatezza Regionali a Confronto".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico Dr. Giuliano Rizzardini (Responsabile I° Divisione di Malattie Infettive e Servizio di Allergologia).

Sono stati assegnati n. 15 crediti formativi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Gilead Sciences.


Si è svolto dal 15 Ottobre al 31 Dicembre 2012 il corso FAD dal titolo "FONDAMENTI DI RISK MANAGEMENT E QUALITA'".

Lo scopo di questo corso è di introdurre i temi della sicurezza, del rischio e della qualità ad un pubblico eterogeneo di operatori sanitari nella convinzione che per “decidere di diventare sicuri” occorra innanzitutto conquistare una consapevolezza delle dimensioni, dei profili e dei confini del problema sicurezza. In più occorre maturare la coscienza che altri hanno cambiato producendo miglioramenti, per cui promuovere un cambiamento non solo è possibile ma diventa anche doveroso.

Il corso è stato accreditato per tutte le Professioni Sanitarie e sono stati assegnati n. 12 crediti formativi.
 

 

Si sono svolti a Firenze, Terni, Bologna, Torino, Roma, Trieste, Bari, Verona, Napoli, Catania, Savona, Lamezia Terme, Sassari, Brindisi, Milano e Siena gli eventi del progetto "IL RUOLO DEL FARMACISTA NELLA RETE DI TERAPIA DEL DOLORE".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Dr. Rocco Domenico Mediati (Direttore della SOD di Cure Palliative e Terapia del Dolore del DAI di Oncologia dell'AOU Careggi) e dal Dr. Renato Vellucci (Medico di I Livello presso l'Unità di Cure Palliative e Terapia del Dolore dell'AOU Careggi).

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di focalizzare sugli aspetti principali delle sindromi dolorose acute per  le quali il paziente si rivolge al farmacista richiedendo un trattamento farmacologico urgente.

Il corso è stato accreditato per Farmacisti  per un massimo di 20 partecipanti e sono stati assegnati n. 13 crediti formativi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Menarini OTC.


Si sono svolti a Bologna, Brescia, Treviso, Sassari, Torino e Roma gli eventi del progetto ECM "AGGIORNAMENTI IN TERAPIA ANTIFUNGINA: LA PAROLA AGLI ESPERTI".
 
L’obiettivo di questo evento è stato quello di offrire un aggiornamento sull’epidemiologia delle IFI, illustrare le più recenti novità in tema di strumenti diagnostici, identificare le nuove categorie emergenti di pazienti ad alto rischio (a seguito dell’impiego di nuove categorie di farmaci o nuove strategie terapeutiche che rendono i pazienti più immunocompromessi) ed analizzare le attuali e future possibilità di terapia. Nel corso del programma si discuterà  su quale sia la fase più idonea all’inizio della terapia antifungina (profilassi, terapia empirica o pre-emptive), su quali farmaci impiegare e su come ottimizzare la gestione clinico-terapeutica dei malati con IFI analizzando le linee guida.

L’evento è stato accreditato per  le specializzazioni in Ematologia, Malattie Infettive, Anestesia e Rianimazione e Microbiologia e Virologia per un massimo di 25 partecipanti . Sono stati assegnati 8 crediti formativi.

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Giliead Sciences.


Si sono svolti a Firenze, Bologna, Torino e Bari gli eventi del progetto "bHIVi: PERCORSI DECISIONALI INTERATTIVI NEL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE HIV".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Dr. Marco Borderi (Dirigente Medico di I Livello, Unità Operativa di Malattie Infettive, Policlinico S. Orsola-Malpighi- Bologna), dal Prof. Andrea De Luca (UOC Malattie Infettive Universitarie, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese) e dal Prof. Maurizio Zazzi (Professore Associato di Microbiologia Clinica, Dipartimento di Biotecnologie, Sezione Microbiologia -Università di Siena).

Il corso è stato accreditato per Infettivologi per un massimo di 15 partecipanti e sono stati assegnati n. 12 crediti formativi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di MSD ITALIA S.R.L..


 

Si è svolto ad Ancona il 13-14 giugno 2011 l'evento del progetto "INFETTIVOLOGIA E TRAPIANTI. EDIZIONE 2011".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico Dr. Marcello Tavio (Direttore Dipartimento Malattie Infettive, Ospedali Riuniti Umberto I, G.M. Lancisi, G. Salesi, Ancona).

L’obiettivo di questo evento è stato quello di offrire un aggiornamento sull’epidemiologia delle IFI, illustrare le più recenti novità in tema di strumenti diagnostici, identificare le nuove categorie emergenti di pazienti ad alto rischio (a seguito dell’impiego di nuove categorie di farmaci o nuove strategie terapeutiche che rendono i pazienti più immunocompromessi) ed analizzare le attuali e future possibilità di terapia. Nel corso del programma si discuterà  su quale sia la fase più idonea all’inizio della terapia antifungina (profilassi, terapia empirica o pre-emptive), su quali farmaci impiegare e su come ottimizzare la gestione clinico-terapeutica dei malati con IFI analizzando le linee guida. 

Il corso è stato accreditato per un massimo di 40 partecipanti con specializzazione in gastroenterologia, malattie infettive, chirurgia generale e anestesia e rianimazione. Sono stati assegnati n. 12,5 crediti formativi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di MSD ITALIA S.R.L..


Si sono svolti a Bari, Montecatini, Treviso, Catania, Roma e Verona gli eventi del progetto "LE CEFALEE: DALL'IMPATTO SULLA POPOLAZIONE GENERALE AL TRATTAMENTO INDIVIDUALIZZATO DEL SINGOLO PAZIENTE".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Responsabile Scientifico Dr. Carlo Lisotto (Dirigente Medico di I livello presso la Struttura Complessa di Medicina ed il Servizio di Neurologia dell'Ospedale di San Vito al Tagliamento).

Il corso è stato accreditato per medici di Medicina Generale  per un massimo di 60 partecipanti e sono stati assegnati n. 12 crediti formativi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Lusofarmaco.

 

 


Si è svolto a Cesano Maderno il 27 settembre 2011 l'evento del progetto "IL FUTUTO DELLA TERAPIA ANTIRETROVIRALE".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con i Responsabili Scientifici la Dr.ssa Antonella Castagna (Dirigente Medico, Divisione Malattie Infettive, IRCCS Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor- Milano) e la Dr.ssa Cristina Gervasoni (Dirigente di I Livello Divisione Clinicizzata  di Malattie Infettive, Ospedale Luigi Sacco - Milano).

L’obiettivo di questo evento è stato quello di fornire ai partecipanti competenze, aggiornamenti in tempo reale.

Il corso è stato accreditato per un massimo di 40 partecipanti con specializzazione in gastroenterologia, malattie infettive, chirurgia generale e anestesia e rianimazione. Sono stati assegnati n. 12,5 crediti formativi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di MSD ITALIA S.R.L..

 

Si è svolto il 26 settembre 2010 a Viareggio all’interno del Festival della Salute 2010 il corso ECM "ALIMENTAZIONE E ATTIVITA' FISICA PER UN CORRETTO STILE DI VITA" organizzato da PKG con la collaborazione dell’Università degli Studi di Pisa che ha curato la Direzione Scientifica presieduta dal Prof. Marco Gesi e composta dal  Prof. Aldo Pinchera, il Prof. Antonio Salvetti e il Prof. Ferruccio Santini. 


L’obiettivo di questo incontro è stato quello di offrire ai partecipanti un aggiornamento per assicurarsi gli strumenti adeguati e per fornire informazioni e indicazioni appropriate su tutti gli aspetti che possono incidere in modo significativo sulla promozione del benessere della popolazione. 
 
L’evento è stato accreditato per Farmacisti per un massimo di 150 partecipanti. Sono stati assegnati 5 crediti.

Il congresso è stato realizzato con il contributo non condizionato di Menarini O.T.C.

 


 

Si sono svolti il 24-25 aprile e l' 8-9 maggio a Tirrenia i corsi ECM "DIALOGARE CON LO SPORTIVO, INTEGRAZIONE E TRAUMATOLOGIA: IL RUOLO DEL FARMACISTA" organizzato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Prof. Marco Gesi e il Dr. Manlio Porcellini.  


L’obiettivo di questo incontro è stato quello di promuovere una corretta informazione farmacista-utente sulle generalità della traumatologia dell’apparato muscolo-scheletrico e sul corretto uso di farmaci e/o integratori che possono essere consigliati dal farmacista allo sportivo,  sottolineare i possibili effetti collaterali degli integratori nel contesto del regime terapeutico sostenuto e fornire le conoscenze adeguate sul piano rischi-benefici evidenziando quando risulta inutile e superflua la loro assunzione e valutando i rischi a cui si va incontro in caso di abuso di queste sostanze.
 
L’evento è stato accreditato per Farmacisti per un massimo di 55 partecipanti. Sono stati assegnati 10 crediti.

Il congresso è stato realizzato con il contributo non condizionato di Menarini O.T.C.

Si sono svolti a Genova, Sassari, Caserta, Monza, Prato, Bergamo, Brescia,Milano, Molfetta, Torino, Roma, Verona, Cagliari, Parma, Frosinone, Modena, Perugia, Varese,Trapani, Pietra Ligure, Bassano del Grappa, Catania, Aquila, Nocera Inferiore, Feltre, Napoli, Agrigento, Fermo, Bari, Lecco, Venezia, Lecce, Cosenza e Messina gli eventi del progetto"IL PAZIENTE CEFALALGICO: inquadramento diagnostico e gestione terapeutica".

Il progetto è stato ideato da PKG in collaborazione con il Board Scientifico composto dal Dr. Filippo Brighina (Responsabile del Centro per lo Studio delle Cefalee presso l'Unità Operativa di Neurologia e Neurofisiopatologia Dell'Università di Palermo), la Dott.ssa Sabina Cevoli (Neurologo presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell'Università di Bologna), la Prof.ssa Rosanna Cerbo (Coordinatore del Centro Interdisciplinare di Medicina del Dolore "Enzo Borzomati" pressol'Azienda Policlinico Umberto I Universi tà La Sazienza di Roma) e il Dr. Carlo Lisotto (Responsabile Servizio di Neurologia e Ambulatorio Cefalee della Struttura Ospedaliera di San Vito al Tagliamento).

Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionante di Lusofarmaco.

 

                                   

Si sono svolti a Firenze, Napoli, Bari, Roma, Messina, Gallarate, Trieste, Fano, Bergamo, Perugia, Lecce, Palermo, Ozieri, Sarzana, Monza, Rivoli, Pisa, Carpi, Catania, Pescara, Enna, Torre del Greco, Cagliari, Catanzaro, Caserta, Milano, Parma, Avellino, Alessandria, Torino, Castelfranco Veneto e Novara gli eventi del progetto ECM "PROGETTO AUSCULTAZIONE CARDIACA: UNO STRUMENTO ANTICO PER UNA PRATICA MODERNA".

Gli eventi sono stati realizzati con il contributo non condizionato di Lusofarmaco.

 

 

 


 

Si sono svolti durante il mese di maggio 2008 a Roma Lecce e Padova, gli eventi del progetto ECM " I TRE PILASTRI DEL SUCCESSO A LUNGO TERMINE: IMPATTO CLINICO".

Gli eventi sono stati realizzati con il contributo non condizionato di GSK Glaxosmithkline.

 

Si è svolto il 18 maggio 2007 presso la Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze il corso ECM "LA DESTIONE DEL DOLORE ACUTO IN PRONTO SOCCORSO".

Il corso è stato organizzato da PKG con la collaborazione della Dr.ssa Adriana Paolicchi -Responsabile "Acute Pain Service", Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

 

 
 
 
 

Si è svolto dal 18 al 21 giugno 2007 presso il Policlinico di Bari il corso ECM "CORSO ECO-COLOR-DOPPLER NEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE DEL PAZIENTE HIV-POSITIVO" .

Il corso è stato organizzato da PKG con la collaborazione del Dr. Paolo Maggi - Clinica Malattie Infettive, Policlinico di Bari.

Il congresso è stato realizzato con il contributo non condizionato di GSK-Glaxosmithkline.

 

 

 

 


Si è svolto il 3 dicembre 2007 presso il Policlinico Gemelli di Roma il corso ECM "CRITICITA' NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE HIV-POSITIVO COMPLESSO".

Il corso è stato organizzato da PKG con la collaborazione del Prof. Roberto Cauda -Clinica Malattie Infettive, Università Cattolica Sacro Cuore di Roma e del Prof. Vincenzo Vullo - Dipartimento Malattie Infettive e Tropicali, Sapienza Università di Roma. 

Il congresso è stato realizzato con il contributo non condizionato di GSK-Glaxosmithkline.

 

Si è svolto il 6 giugno 2006 presso la Certosa Di Pontignano (Siena) il corso ECM "HAART 10 ANNI DOPO".

Il corso è stato organizzato da PKG con la collaborazione del Prof. Maurizio Zazzi - Sezione di Microbiologia, Dipartimento di Biologia Molecolare, Università degli Studi di Siena.

Il congresso è stato realizzato con il contributo non condizionato di GSK-Glaxosmithkline.

 

 

 


Si è svolto dal 11 al 14 dicembre 2006 presso il Policlinico di Bari il corso ECM "CORSO PRATICO DI AGGIORNAMENTO SUL MANAGEMENT DEL PAZIENTE CON INFEZIONI DA HIV".

Il corso è stato organizzato da PKG con la collaborazione del Prof. Giuseppe Pastore - Clinica Malattie Infettive, Policlinico di Bari.

Il congresso è stato realizzato con il contributo non condizionato di GSK-Glaxosmithkline.

 

 

 

 

 


 

QUESTIONARIO
CLICCA SULL'IMMAGINE POSTA QUI SOTTO
RISPONDENDO AL QUESTIONARIO CI AIUTERAI A COMPRENDERE I TUOI BISOGNI E A MIGLIORARE IL NOSTRO SERVIZIO
LOGIN
Entra nell'area riservata
SEGUICI SUI SOCIAL
FORUM
ACCEDI AL NOSTRO FORUM
PKG s.r.l.
SEDE: Via G. del Pian dei Carpini 96/7 - 50127 Firenze - Tel. e Fax 055.411625
Capitale Sociale € 10.000 I.V. –C.F.,P.IVA e Registro Imprese Firenze 05582670484
Credits by PKG srl - Firenze